Cerca nel sito

Invia ad un amico

Silent Play

Esperimento tutto vicentino proposto anche quest'estate con sei diversi itinerari radioguidati, due audiogiochi teatrali e un evento speciale.

Silent Play 2015

Silent Play è un progetto di Carlo Presotto con Paola Rossi, Matteo Balbo, Sergio Meggiolan,Lucia Ferraro, Gloria Marini prodotto da La Piccionaia e I Carrara Teatro Stabile di Innovazione. Un esperimento esclusivamente vicentino che ha più volte registrato il tutto esaurito negli anni scorsi viene proposto anche quest'estate con sei diversi itinerari radioguidati, due audiogiochi teatrali e un evento speciale. Silent Play mette in scena lo spazio urbano, architettonico ed umano della città attraverso un conduttore teatrale, un paio di cuffie e un gruppo di partecipanti che diventano i protagonisti di questo particolare teatro fuori dal teatro. Le tracce registrate propongono percorsi inediti, coinvolgendo gli spettatori in un gioco di rilettura della città, tra letteratura, cinema, musica e racconti, per scoprire particolari inaspettati e ascoltare l’armonia nascosta dei luoghi, coperta dal rumore di fondo del quotidiano.

Ingresso: a pagamento € 5,00

Contatti Ufficio Teatro Astra
tel. 0444 323725
e-mail:
[email protected]
web site:
www.teatroastra.it

Informazioni

Durata 60’ circa
Partecipazione a numero limitato, prenotazione consigliata.
Si consiglia di arrivare sul posto 15 minuti prima dell'orario di inizio del percorso.

Programma

09/07/2015 - 16/07/2015 - 23/07/2015 - 30/07/2015
Silent Play 2015 > LE VOCI DELLA BASILICA
Basilica Palladiana - Orario: 20:00 e 22:00
Un percorso nelle logge e nel tempo, ad esplorare gli echi del cantiere della Basilica e della sua lunga storia, per concludersi con uno sguardo a 360° su Vicenza dalla terrazza superiore. Il percorso sarà accompagnato dalle musiche originali di Michele Moi e dalle opere dello scultore Alberto Salvetti.
11/07/2015
Silent Play 2015 > UNA CITTÀ DA ABITARE
Caffè Moresco - Orario: 18:00 e 20:00
Tre architetti, un’urbanista, una storica dell’arte e un antropologo si confrontano con un’area significativa e problematica di Vicenza - quella tra Via Torino e viale Roma, ai limiti della cinta murata -, mentre un performer accompagna lo sguardo dei partecipanti. Una staffetta di voci per un racconto della città e dell’architettura contemporanea che vuole svelare luci ed ombre di una storia recente spesso vittima dei luoghi comuni.
Un progetto realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.
18/07/2015
Silent Play 2015 > PIETRE CHE PARLANO
Casa Cogollo - Orario: 18:00 e 20:00
Persone e pietre, raccontate in un viaggio tra l’architettura e le suggestioni del grande schermo. Da Casa Cogollo verso Piazza dei Signori per arrivare poi in Piazza Matteotti, per un’ora ricca d’incanto e stupore. Uno sguardo sulla città e
sulla sua gente, sospeso tra passato, presente e futuro.
25/07/2015
Silent Play 2015 > PALLADIO TRA LE RIGHE
Giardino Salvi - Orario: 18:00 e 20:00
Corsi e percorsi, di acqua e di penna, ricordi e memorie di viaggiatori illustri e di altrettanti illustri cittadini che della città hanno fatto Teatro. Un itinerario che strizza l’occhio a Palladio per coglierne tra le righe i lati più segreti: quello incompiuto, quello nascosto, quello imitato, quello dimenticato, quello che non t’aspetti. Un percorso in punta di piedi, per veri intenditori o per chi semplicemente ama farsi sorprendere dai dettagli.
01/08/2015
Silent Play 2015 > GEOMETRIE PALLADIANE
Arco delle scalette di Monte Berico - Orario: 18:00 e 20:00
Il percorso del cuore, in tutte le direzioni, le forme, i modi. Dall’Arco delle Scalette di Monte Berico fino alla Rotonda, per ritornare poi lungo la vecchia linea ferroviaria dove un tempo passava la Vaca mora. Un itinerario per indagare, indagarci e far(si) memoria, articolando le geometrie del cuore con il lascito del progetto palladiano.
05/09/2015
Silent Play 2015 > LA CITTÀ INVISIBILE
Viale San Lazzaro 115 - Orario: 16.30 e 18:00
Un’audioguida teatrale alla storia urbana e sociale del quartiere di San Lazzaro. Tutto comincia con una scommessa: un quartiere di periferia, un centro sociale e tante storie da raccogliere, come frammenti di un puzzle da ricomporre. Un viaggio sotto la superficie di un quartiere invisibile per portarlo alla luce, trasformare lo sguardo di abitanti e visitatori, incorniciare dettagli, gesti, luoghi. Tra racconti e testimonianze, memoria del passato e progetti per il futuro. E balli scatenati in mezzo a un campo di pallacanestro abbandonato, diventato una pista di atterraggio per alieni...
13/09/2015
Silent Play 2015 > LA FIABA. ISTRUZIONI PER L'USO
Teatro Astra - Giardino - Orario: 16:00 e 17:00
Un gioco teatrale da fare tutti insieme, per diventare grandi e tornare bambini. Un magico viaggio in un territorio incantato fatto di suoni e di fantasia, guidati da una voce misteriosa ungo l’antico cammino della fiaba di magia. Incontri da fare, ostacoli da evitare, prove da superare e, alla fine, il ritorno a casa da festeggiare.
20/09/2015
Silent Play 2015 > HANSEL & GRETEL
Teatro Astra - Giardino - Orario: 16:00 e 17:00                                                             Preferisci i cibi dolci o quelli salati? Quelli crudi o quelli cotti? Un gioco teatrale interattivo che vi farà vivere in prima persona la celebre fiaba dei fratelli Grimm, guidati in cuffia dalla voce di un narratore. Chi sarà Hansel e chi Gretel? Chi diventerà un albero e chi un uccellino? Tutti insieme ci perderemo in un bosco fatto di suoni, fino ad una radura con una casa tutta da rosicchiare... Riusciranno i due bimbi a salvarsi dalla strega e a tornare a casa? Ma soprattutto, come si fa a cucinare il pane? E a cucinare una strega?

Altri articoli