Cerca nel sito

Invia ad un amico

Diventa anche tu Master Chef con i corsi Master Cucina

Insegnamenti di una vera e propria filosofia, di una linea di pensiero che aiuta i partecipanti a comprendere prima di tutto cosa stanno cucinando

Diventa anche tu Master Chef con i corsi Master Cu

Quante volte ci è capitato di voler imparare a cucinare, a realizzare quei piatti belli da vedere e buoni da gustare che, spesso e volentieri, ci vengono proposti in tv da chef di fama mondiale? Da oggi questo sogno può diventare realtà grazie ai corsi di cucina proposti da Master Cucina.
I corsi offerti da Master Cucina non sono semplici lezioni di cucina, ma insegnamenti di una vera e propria filosofia, di una linea di pensiero che aiuta i partecipanti a comprendere prima di tutto cosa stanno cucinando. Le lezioni si articolano intorno a diversi argomenti che approfondiscono dettagliatamente l'argomento "cibo". Nella sezione del sito internet di Master Cucina appositamente dedicata alle discipline insegnate è possibile farsi un'idea di cosa si apprenderà a corso concluso: nutrizione e igiene, pasticceria e cucina d'autore, chimica e fisica degli alimenti, analisi sensoriale, storia e cultura della cucina italiana, arte ed estetica. Queste sono soltanto alcuni degli argomenti trattati durante i corsi di Master Cucina. Ad essi si affiancano insegnamenti sulle principali tecniche di cucina e momenti di apprendimento dedicati ai sommelier.
L'obiettivo di Master Cucina è quello di formare non semplici chef, ma veri e propri esportatori dell'eccellenza italiana nel mondo. Per farlo, oltre alle lezioni teoriche, Master Cucina offre dei laboratori caratterizzati da strumentazioni profondamente all'avanguardia, così da introdurre i futuri chef in un ambiente altamente innovativo. Le lezioni, tenute da chef di fama internazionale che, da anni, propongono i loro piatti come novità assolute apprezzate in tutto il mondo, costituiranno per gli allievi un momento di dialogo, di scambio di idee e di crescita sia personale che professionale. I corsi offriranno ai partecipanti l'opportunità di dare libero sfogo alla propria creatività, di aprire la mente alle novità e di fonderle insieme alle conoscenze acquisite per lasciare spazio al talento e all'originalità.
L'esito di questo esperimento portato avanti con grande orgoglio dallo staff e dai docenti Master Cucina è quello di formare personalità altamente qualificate dal punto di vista tecnico, ma così sicuri delle proprie capacità e potenzialità da essere disposti a renderle note in Italia e nel resto del mondo.
Oltre alla filosofia di pensiero che caratterizza i corsi di Master Cucina, è presente anche un aspetto puramente pratico: al termine dei corsi, infatti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione unitamente al documento di valutazione relativo alle capacità del singolo partecipante. I corsi di Master Cucina sono destinati ai giovani in possesso di un diploma conseguito presso un Istituto Tecnico Alberghiero, ma anche ai giovani che intendono intraprendere la carriera culinaria e, per farlo, sono motivati e carichi di energia positiva.
La durata del percorso formativo è di 9 mesi e si articola in 2 fasi: una fase residenziale, della durata di 5 mesi, che consiste in una serie di lezioni teoriche indoor, e una fase dedicata all'esperienza pratica, che consiste in un tirocinio vero e proprio in uno dei più prestigiosi ristoranti italiani.
Le precedenti edizioni dei corsi promossi da Master Cucina si sono rivelati dei grandi successi e sono stati definiti dai partecipanti delle vere e proprie esperienze di vita, durante le quali non si sono limitati a mettersi ai fornelli, ma hanno capito approfonditamente anche cosa mettevano sui fornelli. Per avere un'idea concreta di quanto sia positiva l'esperienza vissuta dagli chef e dagli insegnanti che hanno contribuito alla realizzazione del corso di Master Cucina si può visitare il sito internet dedicato alla scuola e sfogliare le gallerie fotografiche oppure immergersi negli articoli scritti per commentare le numerosissime iniziative che hanno arricchito i giorni del corso.
Master Cucina rappresenta un'opportunità imperdibile, destinata a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della cucina e primeggiare, diventare qualcuno, dare spazio alle proprie idee. Stare ai fornelli non basta, per i partecipanti ai corsi di Master Cucina. Bisogna diventare una cosa sola con il cibo, comprenderlo, farsi ispirare da esso e creare ricette nuove, facendo tesoro di quanto appreso durante le lezioni teoriche. Solo in questo modo dalle porte di Master Cucina usciranno chef in grado di lasciare il loro segno distintivo nel panorama culinario internazionale.


Altri articoli