Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Giuliano Piccininno

Nasce nel 1960 a Giffoni Valle Piana (cittadina dell'entroterra salernitano oggi nota per il Giffoni Film Festival); negli anni '70, mentre frequenta il Liceo Artistico di Salerno, fonda con gli amici Giuseppe De Nardo, Raffaele Della Monica e Maurizio Picerno lo STUDIO-CAF, primo nucleo di quella che sarà poi definita "scuola grafica salernitana".

Dopo aver conseguito il titolo di Scenografo nel 1982 presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, vara la rivista autogestita a fumetti TRUMOON, grazie alla quale esordiscono anche altri giovani disegnatori salernitani oggi noti quali Bruno Brindisi, Luigi Siniscalchi, Daniele Bigliardo (ora fra gli interpreti di Dylan Dog), Roberto De Angelis (attualmente copertinista e fra i realizzatori di Nathan Never), Luigi Coppola (ora nello staff degli illustratori di Martyn Mistère); l'esperienza dura pochi numeri in quanto tutti gli autori trovano in breve lavoro presso veri editori.

Passa al professionismo nel 1984 con ALAN FORD che disegna fino al 1987, anno durante il quale, in seguito a concorso, entra in ruolo come insegnante di Disegno e Storia dell'Arte. Stabilitosi a Valdagno, in provincia di Vicenza, inizio a collaborare attraverso l'agenzia EPIERRE di Gianni Bono alle testate MASTERS OF THE UNIVERSE e MAGIC BOY, realizzando anche lavori per la DISNEY. Nel 1990 viene coinvolto da Della Monica nel progetto ONLY WEST BABY, per il quale realizza la saga dei TEXASTRANGERS ed alcuni personaggi liberi; a partire dello stesso anno disegno TIRAMOLLA (in quel periodo edito da Vallardi) ed illustra il romanzo di Libero Riceputi CIPOLLE E SPICCHI DI CIELO per uno casa editrice valdagnese, la CEDIV.

Dai 1992 lavora per il CORRIERINO (ex CORRIERE DEI PICCOLI) disegnando le NINJA TURTLES (le tartarughe Ninja) ed i personaggi della WARNER (WILE E. COYOTE, DAFFY DUCK), per il nuovo INTREPIDO su testi di De Nardo e per STARCOMIX, sulle cui pagine ha dato vita ad un personaggio interamente suo, lo '"skatenato" OZZY, con avventure successivamente raccolte in volume dalla TORNADO PRESS, casa editrice alla quale collabora anche in veste di direttore editoriale per la rivisto di critica FLEX e per la collana di libri IMMAGINI & PAROLE.

Dal 1994 è sceneggiatore e disegnatore di ARTHUP KING, l'insolito e fortunato personaggio di Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici, attività che gli consente poche altre collaborazioni fra le quali vanno segnalate le storie de IL GRANDE RAFFREDDORE per l'INTREPIDO, NERO LACONICO per NERO della Granata Presse la TROMBA DELL'AMORE per COMIC ART HUMOR.

Nel 1995 ha coordinato per la Tornado Press il Progetto TRASH allo scopo di promuovere disegnatori esordienti. Del 1996 disegna e scrive storie per PREZZEMOLO, il draghetto mascotte del parco di Gardaland edito dalla multinazionale danese Egmont e produce, con un inaudito team di noti autori (fra i quali i vicentini Alessandro Gottardo e Gian Maria Liani), la serie supereroistica di RAVE, pubblicata dalla Tornado Press.

Dopo queste ultime esperienze, con una ennesima virata stilistica, si scopre un'ispirazione realistica che dal 1997 trova sfogo nella realizzazione di un nuovo personaggio per la Sergio Bonelli Editore, l'attesissimo "cacciatore di vampiri" DAMPYP, che vedrà la pubblicazione entro l'anno corrente (1999).