Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

BENé – sentieri di benessere

Dal 18 al 21 novembre 2004

Dal 18 al 21 novembre 2004 si tiene in fiera a Vicenza la prima edizione di BENé – sentieri di benessere, la fiera specializzata sul mondo del benessere.

BENé – SENTIERI DI BENESSERE
Nasce la fiera specializzata in benessere:
luogo di incontro per gli operatori e di orientamento per il pubblico.
Fiera di Vicenza, 18 – 21 novembre 2004



Dal 18 al 21 novembre 2004 si tiene in fiera a Vicenza la prima edizione di BENé – sentieri di benessere, la fiera specializzata sul mondo del benessere. La manifestazione nasce da una concezione del benessere inteso in senso psico-fisico, di equilibrio tra forma fisica e benessere interiore.


BENé prevede sette Sentieri di Benessere: i Luoghi, i Metodi e Trattamenti, i Prodotti, il Wellness Design, le Attrezzature, l’Alimentazione, lo Sport, aree di fatto confinanti e inscindibilmente connesse che in questa fiera si mostrano nelle loro relazioni e collegamenti.


BENé è visitabile da giovedì a domenica dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (ingresso € 9, gratis i ragazzi fino ai 14 anni); il venerdì e il sabato resta aperta fino alle ore 24.

BENé è una “Fiera per i Sensi”, dove il visitatore è attivo protagonista e può sperimentare i trattamenti in esposizione. Si provano i massaggi e le terapie, ma ci si immerge anche in ambientazioni suggestive, fatte di colori, suoni, profumi, immagini e sapori: dal giardino Zen alle “Memorie Sensoriali” dell’area Wellness Design, al “Ristorante del Benessere” dove luci, cibo e colori sono un tutt’uno e dove si possono gustare i menù ispirati ai sette chakra principali. Nel passaggio tra le varie aree, il visitatore è accompagnato dalle belle immagini della mostra fotografica di Gianni Schinezos, intitolata “Luci, acque, foglie, incanti. Un viaggio per immagini nell’universo della natura”.


Nella visita a BENé partiamo dai “Luoghi”: complessi termali, beauty farm, hotel del benessere, centri benessere, Day Spa, con le proposte per ogni esigenza, una settimana di villeggiatura oppure per un’ora di relax in città.


Nell’area dei “Metodi e Trattamenti”, si confrontano stili di vita e culture diverse, in una panoramica delle diverse arti, tecniche e scuole: Shiatsu, ayurveda, reiki, aromaterapia, riflessologia plantare, bagni di fieno, solo per citarne alcune. Trattamenti e massaggi che il pubblico può provare negli spazi espositivi.


Legata a questa sezione c’è quella dedicata ai “Prodotti”, un excursus tra ritrovati per la cura, il benessere e la bellezza. Di interesse per il settore delle linee professionali, ma anche per l’incontro con i consumatori, che cercano le proposte per proseguire a casa i benefici dei trattamenti.


Nello stile di vita improntato alla ricerca del benessere, il gusto del bello e del dettaglio estetico sono in primo piano. Non poteva così mancare l’area del “Wellness Design”, per una progettazione accurata dello spazio per i momenti di relax.
Ambienti fatti di suoni, forme, colori, materiali e uso sapiente della luce comunicano sensazioni e creano uno stato di benessere.
Il visitatore può sperimentare le suggestioni di alcune installazion. “Design Progettazione Benessere” presenta le idee creative di designer e aziende, in una passeggiata tra le tendenze più attuali per l’architettura e l’arredamento. “Memorie Sensoriali” è uno spazio che avvolge i sensi attraverso suoni, colori, odori e immagini, risvegliando i sensi e le emozioni, per attivare la fantasia e stimolare la creatività. La “Casa dei 5 Elementi” propone un percorso multisensoriale in un allestimento che segue gli insegnamenti del Feng Shui.


L’area dedicata alle “Attrezzature” mette in mostra i sistemi per creare le condizioni naturali per ritrovare benessere: saune, solarium, piscine, bagni turchi, e tutti gli arredi e le apparecchiature per i trattamenti estetici e la prevenzione. Attrezzature pensate per i centri specializzati, ma anche per il mercato domestico.


L’”Alimentazione” rappresenta forse uno dei più immediati riferimenti alla salute per i consumatori, sempre più sensibili alla qualità del cibo e curiosi verso nuovi stili alimentari.
Il “Parco Alimentare Biologico di Qualità”, a cura di Bios srl, porta in fiera aziende certificate per la produzione biologica.
Per i visitatori sono disponibili sapori da gustare, su quattro temi dedicati a Pane & Pasta, Olio & Vino, Frutta & Verdura, Carne & Formaggi.
Non manca poi la ristorazione biologica che propone, in anteprima assoluta, i nuovi bio-menù destinati al vivace mondo del fuori casa, per chi non vuole rinunciare alla qualità biologica anche per un pasto veloce.


Il Ristorante del Benessere, aperto durante tutta la manifestazione, offre menu basati sui sette chakra principali, partendo dal concetto che nutrirsi significa usare tutti i sensi, diventando consapevoli degli intrecci tra colori, suoni e sapori.


La sezione “Sport” ospita la BENé Spin Bike Aerobic – Fitness Convention”, a cura della Scuola Nazionale Fitness e Spin Bike. Un evento aperto al pubblico e gratuito, per provare le ultime novità del fitness. Sabato 20, alle ore 19,30 alle 21,30 si tiene una Maratona di Spin Bike Aerobic.


Settore dinamico, con una domanda in costante crescita, il benessere è oggi un vero e proprio stile di vita. Il gruppo dei “consumatori di benessere” si allarga e si differenzia, includendo i giovani e il pubblico maschile. Sembra perciò naturale che nasca una fiera che si concentra sul mondo del benessere rappresentandone le diverse aree.
Al centro c’è sempre l’uomo, alla ricerca di equilibrio interiore e di sintonia con il mondo.


Convegni


GIOVEDI’ 18
Ore 11,00 “La tutela legale dell’operatore delle discipline del benessere”
A cura di Confcommercio Vicenza
Rino Filippin – Presidente Associazione Discipline del Benessere Giancarlo Rizzieri – Avvocato cassazionista

GIOVEDI’ 18 Ore 15,00
“La riqualifica di strutture ricettive con posizionamento benessere: i fattori di successo”
A cura di Michaeler & Partner
Stefano Cicalò – Consulente Michaeler & Partner

VENERDI’ 19 Ore 17,00
“Bioedilizia e bioarchitettura: i nuovi confini del wellness. Ecologia dell’ambiente o medicina dell’habitat?”
A cura dell’Istituto Nazionale Bioarchitettura
Ugo Sasso – Presidente Istituto Nazionale Bioarchitettura: “Ecologia come qualità di vita”
Andrea Costantini: “Architetture ecologiche: alcuni esempi”

SABATO 20 Ore 10,30
“Musicoterapia”
A cura di Massimo Ferrauto
Massimo Ferrauto – musicista e musicoterapeuta: “Principi della musicoterapia”, “campi di applicazione”, “La pratica”.

SABATO 20 Ore 16,00
“Benessere al lavoro: luoghi, persone e immagini”
A cura di Managerzen
Federica Ghetti - Presidente e fondatrice Ass. Culturale ManagerZen: "Portare il benessere nei luoghi di lavoro e lavorare con empatia nei luoghi di benessere"
Gian Luca Cacciari - formatore aziendale e coach organizzativo: "Il cerchio della comunicazione: il benessere come competenza relazionale."
Domenico Fucigna - architetto e socio fondatore di TIP Trends Into Products: "Benessere o non essere: l’imperativo del nuovo millennio".

DOMENICA 21 Ore 11,00
“Il naturopata da Sebastian Kneipp ai nostri tempi”
A cura dell’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “Galileo Galilei”.
Giacinto Bazzoli – Rettore Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “Galileo Galilei”.
Costantino Iliopulos – Presidente Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali “Galileo Galilei”.



Iniziative speciali:


Giardino Zen: a cura di Edoardo Rossi, progettazione e realizzazione di giardini giapponesi.
Ristorante del Benessere: curato dai Bionaturopati Luca Ferro e Francesca Caoduro, è aperto in tutto l’orario della fiera.
Parco Alimentare Biologico di Qualità a cura di BIOS srl.
Design progettazione Benessere a cura di Wellness Design, su progetto dell’arch. Stefano Pediconi
Mostra fotografica di Gianni Schinezos: “Luci, acque, foglie, incanti. Un viaggio per immagini nell’universo della natura.”
Casa Feng Shui: i Cinque Elementi. A cura di Start, interior design, e arch. Michela Martini.
Maratona Spin Bike Aerobic: sabato 20 novembre, dalle ore 19,30 alle ore 21,30.
Suoni per BENé: Concerti di musica ambient chillout e sottofondo musicale della fiera. A cura di Massimo Ferrauto, musicista e musicoterapeuta..


Per ulteriori informazioni: Studio Event, Segreteria Organizzativa BENé
Contrà Santi Apostoli, 22 – 36100 Vicenza
Tel. 0444 230119 – Fax 0444.544850
e-mail:[email protected]
www.sentieridibenessere.it

Altri articoli