Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

LE NUOVE INIZIATIVE DEI MUSEI CITTADINI:
ingresso gratuito per i vicentini durante le festività natalizie
e nuovo depliant sul Teatro Olimpico e sui Palazzi Museo


Musei gratis per i vicentini di città e provincia: rinnovando una tradizione che dura ormai da qualche anno, anche durante queste festività natalizie, dal 15 dicembre al 5 gennaio, i residenti nel capoluogo e nella provincia potranno avere libero accesso ai tre musei cittadini (la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico-Archeologico e il Museo del Risorgimento e della Resistenza), al Teatro Olimpico, a Palazzo Barbaran Da Porto, sede del CISA, e alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, con le loro collezioni di icone russe e albanesi e di pittura veneta.

Gli interessati dovranno semplicemente presentare all'ingresso un documento che comprovi la residenza nel territorio vicentino. Gli orari di apertura sono 9-17 (escluso il lunedì) per i tre musei comunali e per il Teatro Olimpico; 10-18 (chiuso il lunedì), per Palazzo Barbaran Da Porto e 1018 dal venerdì alla domenica per le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

L'iniziativa interesserà anche la personale di scultura di Domenico Rambelli, promossa dall"Assessorato alle Attività Culturali e ospitata al LAMEC (orario: 10.30-13; 15-19; chiuso il lunedì, il 25 dicembre e 111 gennaio).

Peraltro, i musei cittadini sono anche oggetto di un nuova pubblicazione - un dépliant denominato "Vicenza. Teatro Olimpico e Palazzi Museo" -, a disposizione del pubblico in questi giorni. La brochure contiene testi e fotografie a colori sul teatro palladiano, su Palazzo Chiericati, Palazzo Barbaran Da Porto e Palazzo Leoni Montanari.

Una guida agile, ma al tempo stesso ricca di informazioni e notizie storiche, per vicentini e turisti, promossa da ex A.P.T. e quindi da Provincia di Vicenza Assessorato al Turismo e Comune di Vicenza Assessorato alle Attività Culturali e Musei Civici, in collaborazione con Intesa BCI. Dopo l'edizione italiana, nelle prossime settimane sono attese anche quelle in francese, inglese e tedesco.