Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Mostra di Agnieszka Kurek @ "Vicenza Joy Barber Shop"

A cura di Riccardo Chiomento, Federica Gallo, Agnieszka Kurek, Marco Marangoni

Mostra di  Agnieszka Kurek @ "Vicenza Joy Barber S

A Vicenza, Città del Palladio patrimonio Unesco, dal barbiere si taglia tutto ma non la cultura. Accade da Joy Barber Shop, nel centro storico, dove pittura, letteratura e musica trovano uno spazio in più per esprimersi. Grazie a Marco Marangoni, titolare del negozio, che negli anni ha dimostrato di essere un vero talent scout nel campo artistico.

L’obiettivo inizialmente era quello di abbellire le bianche pareti del suo “atelier” di taglio con quadri che non restassero sempre gli stessi, soprattutto per non annoiare i clienti habitué. Poi è divenuta un’abitudine ospitare giovani artisti di talento e creare vernissage con sottofondo musicale, in cui arte e moda si fondono e si confondono tra la folla di visitatori.

L’evento estivo dell’insolito shop vede protagonista un’artista giovane, bella e brava: Agnieszka Kurek. Nata a Cracovia in Polonia nel 1984, ora vive a Bassano del Grappa (Vicenza). Si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti “Jan Matejko” di Cracovia nel 2008 e grazie ad una borsa di studio ha frequentato anche l’Accademia di Firenze, dove nel 2009 ha esposto alla "Biennale Internazionale di Arte Contemporanea”. Al suo attivo ha una personale alla “Galleria Raven” a Cracovia nel 2007 e una al “Salotto Fiorentino” a Firenze nel 2006.

L’artista polacca si esprime attraverso la grafica, il disegno, l’animazione, il video, l’installazione e soprattutto la pittura ad olio, che interpreta con una tecnica davvero personale, precisa e minuziosa, al punto di ottenere un effetto fotografico quasi iperrealista. Le sue opere però, eseguite per lo più in grandi formati, non sono per nulla statiche, a differenza di quelle iperrealiste, anzi, sono dinamiche, fresche e molto concettuali. Utilizzando la tecnica tra le più tradizionali, Kurek riesce a ricreare spazi e ambientazioni estremamente estetici.

Nei suoi frammenti della memoria, che siano paesaggi o ritratti, dove anche la figura umana è frammentariamente scomposta, trapela la forza espressiva di un tratto deciso, di una visione inconsueta, di una prospettiva accattivante nei confronti di chi osserva. I colori sulla tela sono sempre intensi, saturi, giocati sul contrasto. Come nel trittico "Magenta, blu cobalto, giallo limone". Qui, un volto di giovane donna - quasi un autoritratto - si nasconde dietro ad un perfetto make-up-vernice, che appare troppo bello per essere vero.

Da Joy Barber non ci saranno solo quadri, ma anche preziosi abiti di prêt-à-porter e accessori in linea con le più sofisticate tendenze. Selezione e presentazione con divertente garbo sono a cura di Federica Gallo, creative consultant, e Riccardo Chiomento, titolare di LeakLook, un nuovo sito -leaklook.com - dedicato all’e.commerce che propone il meglio del fashion sistem “made in Italy”. Il tutto, con il sottofondo di una selezione jazz firmata dal noto Dj vicentino Paolo Berto.

 

26 Giugno - 31 Agosto 2011
Vernissage: 26 Giugno dalle 18.00 alle 22.00.
Orario: Martedì - Venerdì 10.00-19.00; Sabato 8.30-17.00.

 

JOY BARBER SHOP
Tel. 0444 545872
Contrà Pedemuro San Biagio, 33
Vicenza
[email protected]

 

On Facebook
JOY BARBER shop on book
http://www.facebook.com/group.php?gid=39547984891&v=wall

 

http://www.leaklook.com/
http://agnieszkakurek.carbonmade.com/

 

Ufficio stampa: Dr. Arch. Fiorenza Conti – [email protected]

 


Altri articoli