Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Thiene: Maurizio Nichetti

... è l’ospite del terzo appuntamento di Sorsi d’Autore.

Thiene: Maurizio Nichetti

Una delle personalità più eclettiche nel panorama del cinema e teatro nazionale da appuntamento al pubblico venerdì 13 luglio alle ore 21.00 presso il Castello Porto Colleoni di Thiene (VI)
Ingresso libero con degustazioni dei vini offerti da COLLIS Veneto wine group,  presentati da un sommelier dell’AIS Veneto
La relazione tra arte scenica e arte di vivere al centro dell’incontro con Maurizio Nichetti, una delle personalità più eclettiche nel panorama del cinema e teatro nazionale. L’ attore, regista, e sceneggiatore sarà ospite al  Castello Porto Colleoni di Thiene (Vicenza) venerdì 13 luglio, ore 21.00, per il terzo appuntamento di Sorsi d’Autore 2012, la manifestazione che celebra la cultura, le tradizioni e le eccellenze enologiche del territorio attraverso incontri e degustazioni in villa.
Protagonista dell’incontro ad ingresso libero, il celebre regista partendo dalla presentazione del suo ultimo lavoro teatrale “Oh, boy!” (produzione:Fondazione Aida), tratto dall'omonima opera di Marie Aude Murail, racconterà al pubblico della sua attività.
Da Allegro, non troppo a Honolulu Baby, dal lavoro di ricerca teatrale e mimica (in Ratataplan) alle magie d’animazione (Volere, volare e Ladri di saponette), Nichetti – da oltre trent’anni sulla scena, è noto per aver attraversato i territori dell’audiovisivo (cinema, televisione e teatro) con una leggerezza e un’innocenza che ricordano l’arte delle origini: da Charlot fino a Méliès. Infatti, nei suoi film la magia diventa gioco di prestigio, anzi, semplice gioco, in cui conta la bravura e la tecnica, ma anche il puro divertimento, come la più logica delle conseguenze.

L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Cinzia Tani, è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza, del Comune di Thiene e la collaborazione di Castello Porto Colleoni di Thiene. L’evento è inoltre inserito nel circuito “Reteventi Vicenza 2012”.
Partner vitivinicolo della serata è il Collis Veneto wine group, di cui si degusterà il decanto valpolicella superiore DOC, e il Soave spumante DOC brut.
   
Alle ore 19:30 è prevista una visita guidata al Castello Porto Colleoni di Thiene, noto per il ciclo di affreschi realizzati da Zelotti e Fasolo – allievi del Veronese. Unico esemplare del suo genere, è il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile, che associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della “casa-fondaco”: abitazione e magazzino/luogo di commercio.
A chiudere Sorsi d'Autore 2012 saranno l'ex magistrato Gherardo Colombo e il teologo Vito Mancuso il 20 luglio a Villa Buzzati (BL). Si ricordano gli altri protagonisti della tredicesima edizone della kermesse: Manuela Di Centa e Filippo Ongaro il 29 giugno al Castello di Roncade (TV), il vice-direttore di Rai2 nonché giornalista, e conduttore di diversi programmi di successo – come Voyager, Roberto Giacobbo il 6 luglio a Cà Marcello (PD), l'attore e regista Maurizio Nichetti ospite il 13 luglio al Castello Porto Colleoni di Thiene (VI).

Durante ciascun incontro, il pubblico, guidato da un esperto sommelier dell’AIS Veneto, potrà degustare i vini offerti dalle cantine sponsor dell’iniziativa accompagnati dai prodotti eno-gastronomici gentilmente offerti dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago DOP, dal Consorzio Tutela Sopressa Vicentina DOP, e da Valledoro.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione.
Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 - [email protected].
Prima dell’incontro è possibile la visita guidata al Castello di Thiene, per informazioni e prenotazioni > 329/ 8541962 - [email protected]

Programma completo: www.sorsidautore.it - www.fondazioneaida.it www.facebook.com/fondazioneaida


Altri articoli