Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vestiti dall'anima

05 marzo 2006

Mostra bipersonale di Marisa Mozzo e Manuela Venerandi dall'11 febbraio al 5 marzo 2006 a cura di Graziella Zardo, sede espositiva: Primo Piano Arte Studio (Sala Grande), C.trà S. Barbara, 21 VICENZA. Inaugurazione: sabato 11 febbraio ore 18.00.

Mostra bipersonale di Marisa Mozzo e Manuela Venerandi dall'11 febbraio al 5 marzo 2006 a cura di Graziella Zardo, sede espositiva: Primo Piano Arte Studio (Sala Grande), C.trà S. Barbara, 21 VICENZA. Inaugurazione: sabato 11 febbraio ore 18.00.

“Vestiti dall’anima – abitati da vesti che ci scoprono” è il titolo della mostra voluta e proposta da “Maraisa” (alias Marisa Mozzo) e “Segnidivento” (alias Manuela Venerandi). Un allestimento originale che si propone in una veste inconsueta: in mostra sono esposti i capi pensati e realizzati da Marisa Mozzo e Manuela Venerandi, due creative di Gazzo padovano la prima, di Cendon di Silea (TV) la seconda, che riescono, attraverso una forte intesa e anni di esperienza, a collaborare per realizzare delle vere opere d’arte.

Con “Segnidivento”, il marchio di abiti dedicati ai bambini, la Venerandi ha ideao una collezione di vestitini coloratissimi e commoventi, abiti dalle forme fantasione e dai colori vivaci, pensate con l’anima del bambino, ritagliati e cuciti sapientemente dalle abili mani e dall’esperienza professionale della modellista Marisa Mozzo. Il bambino non è un adulto – scrive la Venerandi – è un’anima che deve impersonare la vita. […] I simboli ci riportano alla sostanza delle cose. Il sole è la vita in tutte le sue manifestazioni; il cielo è l’invisibile che ci accompagna con la luna e le stelle, che sono le preziosità degli incontri. I giochi sono l’allegria e l’espressione della creatività; la natura e con essa fiori, animali, sono le emozioni, le sensazioni spontanee”. Da questi pensieri i modellini confezionalti hanno i nomi di “Petali di sole/luna”, un corpetto con il sole davanti e la luna dietro e una cascata di petali blu che fanno da gonna; l’“Orsetta”, il simpatico vestitino con il musetto di orsetta sul corpetto; il “Giullare” e ancora il “Volo di farfalla” e lo “Svolazzo”. Accanto agli abiti dedicati al gioco di bimbi, l’esposizione accoglie le opere di Marisa Mozzo dedicate agli adulti, con una collezione firmata “Maraisa” e “Segni Creativi”.

In questo caso i modelli interpretano l’anima dell’adulto, un rincorrersi di elementi ripresi dalla natura, indagati e ripensati con la mente dell’architetto, scomposti e ricomposti a “misura d’uomo”. “Mi piace interpretare l’abito come la casa del corpo – scrive la Mozzo – che racchiude l’anima e i suoi segreti […]. Ecco che un corpetto nasconde un bocciolo di rosa e il tessuto di raso lo evoca. Un vestito riassume i petali di un fiore. Le nervatue delle foglie meritano un approffondimento! In esse scorre la linfa vitale! Diventano così piegoline e pinces […]. Questi movimenti ricolari creano forme architettoniche libere, armoniose. L’elemeno circolare da spirale diventa bocciolo e da bocciolo petalo con cui giocare negli orli e negli spacchi”.

Una mostra all’insegna della sincerità e del desiderio di semplicità, del piacere creativo senza pretese e senza equivoci o inutili sensazionalismi. La scelta accurata delle stoffe stimolano la sensazione tattile nelle “modanature” dei volani, delle piegoline e delle trasparenze, degli spacchi e degli incroci, capi raffinati per adulti dall’animo sensibile e delicato: colori e forme più vivaci e fantasiose, come fiabe animate, per i begli abitini delle giovani anime desiderose di mostrarsi per quello che sono.
(Graziella Zardo)


Primo Piano Arte Studio, di Graziella Zardo
Contrà S. Barbara, 21 - 36100 VICENZA - Tel. e Fax +39 0444 544037
www.galleriaprimopiano.com - [email protected]

Orario
dal mercoledì al venerdì: dalle 15.00 alle 19.00
il sabato e la domenica: dalle 16.00 alle 20.00
al mattino di giovedì e sabato: dalle 10.00 alle 13.00.

Altri articoli