Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"I Designer interpretano Andrea Palladio"

20 giugno – 5  luglio 2009 -  Mostra prorogata fino al 12 luglio

Visto il grande successo riscontrato dalla mostra, l’apertura è stata prorogata fino al 12 luglio 2009. 

Architetti, designers e maestri orafi si sono confrontati con le opere palladiane, traendone ispirazione per la creazione degli oggetti che compongono la mostra.


Le opere di 20 designer sono in mostra nella Sala del Capitolo a ViArt, a Palazzo del Monte, dal 20 giugno al 5 luglio; un nuovo modo di interpretare la genialità di Andrea Palladio.

La mostra è stata ideata da Officina Eventi nel solco delle manifestazioni volte a celebrare il cinquecentenario della nascita dello straordinario architetto padovano.
Lontani dal volerlo fare per stereotipi e altrettanto inadeguati per poterne parlare con rigorosa scientificità, abbiamo pensato di accostarci a quanto di importante ha lasciato Palladio alla nostra storia parlandone invece per suggestioni.
Abbiamo così chiesto a designer, architetti e maestri orafi di produrre oggetti traendo ispirazione dall'architettura palladiana o, meglio, da quanto di evocativo le sue opere riuscissero a trasmettere loro.

Ne è conseguito un risultato eclatante: i professionisti che hanno aderito alla Mostra, pur lavorando su linee professionali a loro congeniali - il design industriale - hanno prodotto oggetti di grande impatto emozionale conferendo alle loro realizzazioni originalità e freschezza e contribuendo al progetto con entusiasmo ed indubbia competenza.
Un punto di vista prospettivo e non retrospettivo sul più noto architetto italiano, involontario epigone del made in Italy nel mondo.

La Mostra che ne è risultata è un ricercato omaggio ad Andrea Palladio, una prospettiva moderna (se così si può ancora definire) del suo lavoro, il punto di vista di chi, per mestiere, deve anticipare i tempi.

Espositori
2C WORKSHOP; AHAD SHAHHOSEINI; ALBERTO GHIRARDELLO; ALFIO E SANTO CICALA; ASSIA ALAIMO; BARBARA DINI per TAGLIAMONTE; DANIELA LOMBARDI; ANDREA DI FILIPPO E ENRICO ZANOLLA (DZ STUDIO); GABRIELE PARDI E LAURA FIASCHI (GUM DESIGN); GENEROSO DESIGN E TAK DESIGN; GENEROSO PARMEGIANI (GENEROSO DESIGN); GIUSEPPE FINOCCHIO (CASACOMEME); GIUSI STAGNITTA E FABIO PATANE’; IRENE SARTOR; MARIA DE TONI; PIERFRANCESCO ARNONE (STUDIO ARNONE); ROBERTO COIN; ROBERTO INTORRE; ROMOLO STANCO; STEFANIA LUCCHETTA.

Apertura della mostra:
Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 (lunedì chiuso) – Ingresso libero.

Curatela mostra e catalogo:
Officina Eventi

Progetto di allestimento:
Arch. Walter Ambrosini

Realizzazione allestimento:
Nuova Menin Stand

Coordinamento editoriale:
Officina Eventi

Progetto Grafico:
Studio Aliseo

Video-installazione:
Biljana Bosniakovic


ViArt srl
Contrà del Monte, 13
Tel. 0444 545297
Fax. 0444 323663
www.viart.it

Altri articoli