Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Una notte tra musei, musica e fotografie - sabato 15 maggio 2010

Valdagno aderisce alla manifestazione europea "La Notte dei Musei"

Una notte tra musei, musica e fotografie - sabato Il Museo Civico D. Dal Lago e il Museo delle Macchine Tessili di Valdagno aderiscono, per sesto anno consecutivo, alla manifestazione europea "La Notte dei Musei" prevista per la serata di sabato 15 maggio 2010. La Notte dei Musei, dalla sua creazione nel 2005 ha consentito di creare e rafforzare una vera e propria rete di Musei europei attorno ad una manifestazione comune che costituisce in maniere creativa e conviviale di incoraggiare il più vasto pubblico, soprattutto giovane, a venire a scoprire le collezioni dei nostri musei.

Quasi 2500 tra musei d'arte, etnografia storia e scienza, in una quindicina di Paesi europei, hanno partecipato alla precedente edizione. Mostre, teatro, cinema, danza e spettacoli dal vivo: tutte le reti si ritrovano al museo in occasione di questo di questo avvenimento gioioso ed insolito che ha saputo raggiungere i pubblici più svariati, familiari o no con il mondo del museo.
Anche l'edizione 2010 potrà beneficiare nuovamente del patrocinio del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO oltre al collegamento con la "Giornata Internazionele dei Musei" dell' ICOM (Internationale Council of Museum), consolidando così la dimensione europea della celebrazione.
I Musei valdagnesi, visto il successo riscosso lo scorso anno, ripropongono una "caccia al tesoro" attraverso la città: partendo dal Museo Civico D. Dal Lago sarà possibile scoprire piccole curiosità girando alla scoperta di luoghi poco noti, fino a giungere al Museo delle Macchine Tessili.

Qui sarà possibile assistere al concerto del complesso Strumentale "V.E. Marzotto" Città di Valdagno, realizzato grazie al contributo che l'Assessorato alle Attività Culturali ha stanziato per progettualità all'interno del Museo stesso. Con questo contributo si vuole infatti dare maggiore visibilità alla struttura nonchè permettere a tutti i visitatori una conoscenza del ricco, ma poco noto patrimonio cittadino.
Entrambi i Musei rimarranno aperti dalle 20.00 alle 24.00 con possibilità di visita guidate.
Presso il Museo delle Macchine Tessili sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografica collettiva a cura dell'Associazione Fotoricerca di Valdagno; la mostra rimarrà aperta anche domenica 16 maggio, sabato 22 e domenica 23 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Le attività sono gratuite e aperte a tutti: piccoli e grandi investigatori, famiglie, nonni e nipoti, gruppi di amici.
Per la caccia al tesoro si consiglia la pre-iscrizione entro venerdì 14 maggio 2010 presso il Museo Civico D.Dal Lago. Le "investigazioni" inizieranno sabato 15 maggio dal museo alle ore 20.00.

Per informazioni:

Museo Civico D.Dal Lago - Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno
Tel. 0445/424507-08 fax 0445/409724 [email protected]

 



Altri articoli