Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

XXIII° PALIO DELLE ZATTERE, TRADIZIONALE SFIDA SULLE ACQUE DEL BRENTA

18-19 luglio 2009 - Valstagna

XXIII° PALIO DELLE ZATTERE, TRADIZIONALE SFIDA SUL Il “brentanon” del lontano 31 luglio 1851 avrà anche quest’anno la sua rievocazione. A ricordare quell’infausto evento sarà come ogni anno il tradizionale Palio delle Zattere di Valstagna, emozionante sfida in programma quest’anno per domenica 19 luglio.
Saranno le contrade di Valstagna a sfidarsi lungo le acque del Brenta per la conquista del Palio. Si rafforza così l’antico legame che da sempre unisce il Brenta alle sue genti. L’equipaggio delle zattere che scenderanno sulle acque del fiume nell’avvincente gara sarà composto da tre zattieri ed una damigella. Alla contrada che vincerà la sfida sarà consegnato il Palio, un drappo di velluto rosso con lo stemma del Leone di San Marco con libro chiuso (simbolo di esenzione dai dazi).
A far da corollario al Palio si esibiranno gli Sbandieratori di Marostica.
L’occasione è ottima per visitare la splendida cornice della valle del Brenta le Grotte di Oliero, il Covolo di Butistone, i musei e la pista ciclabile.

Programma
Sabato 18 luglio 2009
Ore 20.00: anteprima Palio con tiro della slitta e taglio del tronco

Domenica 19 luglio 2009
Ore 15.00: XXIII Palio delle Zattere. Sfilata con corteo storico delle contrade, Sbandieratori e Zattieri.
Ore 16.30: Inizio della competizione

Altri articoli