Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Provincia Italiana - Laboratorio permanente

La Basilica palladiana come attivatore del territorio e incubatore di industria creativa

Provincia Italiana - Laboratorio permanente

Con la riapertura della Basilica palladiana prevista per il 2012, Vicenza si prepara a diventare “attivatore avanzato del territorio e incubatore di industria creativa”.
Su questo tema si terranno a Vicenza quattro incontri laboratoriali e altri appuntamenti con alcuni dei più interessanti rappresentanti delle università internazionali che si occupano di industria creativa e dell’European Creative Business Network, la rete europea per l’innovazione e l’incubazione di imprenditorialità creativa organizzati nell’ambito di Provincia italiana.

Giunto alla sua seconda edizione, Provincia italiana è il laboratorio permanente di ripensamento del territorio veneto in chiave contemporanea ideato da Fuoribiennale che lo realizza in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
L’iniziativa è organizzata con il Centro Studi Usine, promossa da C4 – Centro Cultura Contemporaneo Caldogno e curata dal team CulturAli, composto da Flavio Albanese, Pier Luigi Sacco, Cristiano Seganfreddo e Catterina Seia.

Le attività di Provincia italiana saranno strutturate in alcuni incontri tecnici, che prevedono il coinvolgimento degli stakeholder culturali e del sistema imprenditoriale locale per capire come funziona un incubatore, quali sono le criticità, come si sostengono i processi creativi, come nascono nuove imprese creative, come creare spinoff e condizioni virtuose. L’esperienza degli incubatori internazionali presentata dai rispettivi rappresentanti sarà infatti fondamentale per capire l’operatività della futura Basilica su questi temi.
Gli incontri saranno condotti in collaborazione con Marco Bettiol dell’Università di Padova, uno dei massimi esperti italiani di industria creativa.

Il prossimo appuntamento di Provincia italiana a Vicenza sarà il 4 novembre al Lamec della Basilica palladiana con Leo Van Loon, managing director di European Creative Business Network e direttore e co-fondatore dell’incubatore di imprese creative Creative Factory a Rotterdam.

Seguiranno, tra novembre e dicembre, due workshop con i rappresenti di due Università europee che si occupano di industria creativa: Stephanie Koenen di Edinburgh Napier University e Dominic Power dell'Università di Uppsala in Svezia.

Giovedì 17 novembre lo spazio Lamec ospiterà inoltre un incontro dal titolo "Cooperazione pubblico e privato nella cultura. La Fondazione di Partecipazione è una risposta giuridica efficace?" dedicato ad  amministratori pubblici e istituzioni culturali, a cura del professor Enrico Bellezza, notaio e docente in Legislazione dei beni culturali e dello spettacolo all’Università Cattolica di Milano.

Gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso.
Per prenotazioni e informazioni: tel. 0444.327166 – [email protected]

Articoli correlati


Altri articoli