Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

A Valdagno nasce la nuova Commissione Galleria Civica

A Valdagno nasce la nuova Commissione Galleria Civ

Si è tenuto nelle scorse settimane il primo incontro della nuova Commissione Galleria Civica. La ricostituzione di questo gruppo di lavoro è stata voluta dall’Amministrazione valdagnese per valorizzare gli spazi e la qualità della Galleria Civica. La Commissione e il regolamento di funzionamento sono stati deliberati dalla Giunta Comunale nei mesi scorsi.

“Abbiamo scelto di inserire nella Commissione persone conoscitrici del settore – ha commentato il Sindaco, Alberto Neri - ma che al tempo stesso fossero indipendenti da interessi particolari e quindi libere di fare le scelte del caso. Accanto ad alcuni membri con maggiori esperienze ci sono anche alcuni giovani competenti e qualificati, con esperienze che vanno oltre quella del campo dell’arte visiva, anche per infondere nuova linfa alle proposte della Galleria Civica attraverso nuove forme espressive e nuovi linguaggi. Sono convinto che questo incrocio di visioni ed esperienze potrà rivelarsi assai costruttivo e propositivo per quello che è un luogo simbolo della cultura valdagnese.”

“Non si tratta di un’esperienza completamente nuova – è il commento dell’assessore alle Politiche Culturali, Maria Cristina Benetti – in passato infatti un gruppo simile già lavorava alle proposte culturali della Galleria Civica. Intendendo investire sulla qualità di questo luogo e sulle proposte che da un gruppo di lavoro potrebbero scaturire, abbiamo voluto riprendere i lavori con una Commissione completamente rinnovata negli obiettivi e nelle modalità di funzionamento, per costruire uno strumento consultivo snello ed efficace, capace di collaborare proficuamente agli indirizzi culturali del progetto amministrativo.” Funzione principale della Commissione sarà quella di coadiuvare l’attività dell’Assessorato alle Politiche Culturali nell’assegnazione dei locali della Galleria Civica, collaborando alla cura del calendario annuale di utilizzo e fornendo proposte e pareri su manifestazioni e mostre presentate dall’Amministrazione.

I componenti della nuova Commissione Galleria Civica sono stati nominati con provvedimento del sindaco, come da regolamento e sono i seguenti:

  • Alberto Neri, Sindaco di Valdagno o un suo delegato;
  • Francesco Battistella, imprenditore valdagnese, collezionista e cultore d’arte contemporanea;
  • Maurizio Martini, ragioniere commercialista, animatore culturale, fondatore dell’associazione Guanxinet, collezionista e cultore d’arte contemporanea;
  • Giovanni Zampinetti, architetto;
  • Valentina Dall’Ara, laureata in Tecniche artistiche e dello spettacolo presso l’università Ca' Foscari di Venezia, laureanda specialistica presso Forme e tecniche dello spettacolo all’università La Sapienza di Roma;
  • Alessandro Sanmartin, laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università di Bologna, animatore culturale e insegnante di teatro sperimentale.

Diversi gli argomenti affrontati nel corso del primo incontro. Da parte di tutti è stata riconosciuta la necessità di individuare una modalità chiara per la selezione dei candidati che ogni anno si auto-propongono per esporre in Galleria Civica. Pieno accordo poi sul fatto che uno degli obiettivi imprescindibili debba essere quello di mantenere un programma di qualità per la Galleria Civica, pensando e promuovendo al tempo stesso luoghi alternativi della città che possano ospitare esposizioni di diversa natura. Per quanto riguarda le proposte concrete è sembrata più percorribile la scelta di itinerari annuali con appuntamenti ridotti nel numero, ma di livello nazionale, che tengano ben presente le tempistiche necessarie agli allestimenti ed in particolar modo al reperimento di fondi.


Altri articoli