Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Il Teatro Olimpico arriva a Shanghai

L’ingresso del padiglione italiano all’Expo di Shanghai è il Teatro Olimpico di Vicenza

Il Teatro Olimpico arriva a Shanghai

Forse qualcuno avrà fatto caso che per entrare nel Padiglione italiano, il più visitato all’expo 2010 dopo quello cinese, si deve passare attraverso una candida costruzione: è il proscenio dell’unico teatro romano coperto del mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza ricostruito in scala 1/1.

Il Consorzio di promozione turistica Vicenzaè al fine di fornire maggiori informazioni, anche al gran numero di cinesi che non leggono ancora l’inglese, ha messo on line un sito tutto dedicato al teatro di Andrea Palladio, in lingua cinese, inglese e italiano www.teatrolimpico.it.


Siamo naturalmenti molto contenti ed onorati – ammettono a Vicenzaè - che per rappresentare il grande Rinascimento Italiano sia stato scelto un monumento che non rientra nei soliti grandi circuiti turistici rappresentanti dalle metropoli italiane, ma piuttosto un genio dell’architettura come è stato Palladio grazie al quale la città di Vicenza e le ville da lui progettate hanno ottenuto il riconoscimento di beni patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco.


Questo riconoscimento viene proprio negli anni in cui si sta celebrando il cinquecentenario della sua nascita iniziato proprio a Vicenza nel 2008 con la grande mostra che ora sta viaggiando intorno al mondo proprio come lo stile architettonico, il palladianesimo, che ha preso il nome dal genio vicentino. Anche in questo caso si tratta di una unicità mondiale dato che è l’unica cifra artistica battezzata proprio con il nome dell’inventore.


Dopo Vicenza, la mostra curata dal CISA e dalla Royal Accademy è stata allestita a Londra, Barcellona, Madrid ed ora si trova a New York, e proseguirà nel 2010 e 2011 in altre città americane.


Altri articoli