Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Montecchio Maggiore: l’elenco delle opere 2011 guarda a giovani e sicurezza

Montecchio Maggiore: l’elenco delle opere 2011 gua Sono i giovani i grandi protagonisti dell’elenco annuale delle Opere Pubbliche approvato qualche giorno fa dalla Giunta Comunale di Montecchio Maggiore. Sono infatti dedicate a loro tre delle sei opere in programma per il 2011, per un totale di circa 2milioni di euro sui 5.520.000 euro a disposizione. Per i giovani più intrepidi è prevista la realizzazione di una pista da skateboard, un tempo sport di strada oggi gettonatissimo ma che necessita di una struttura apposita, mentre per gli sportivi tradizionali verrà sistemata la palestra di via Sardegna.

Per i giovanissimi studenti delle scuole elementari sono stati stanziati 1.390.000 euro destinati alla sistemazione di tre plessi scolastici. Le ulteriori tre opere dell’elenco si muovono verso tre precise direzioni: la sicurezza, con la realizzazione della Tenenza dei Carabinieri, le strade, con 500mila euro per la manutenzione degli asfalti, e la cultura, con la galleria espositiva all’ex rimessa Ftv. “E’ un elenco che interpreta a pieno quello che questa amministrazione sta portando avanti nella programmazione –commenta il Sindaco Milena Cecchetto- La Tenenza dei Carabinieri è nei nostri desideri già da tempo, è un’opera di cui l’ovest vicentino ha necessità e che risponde all’esigenza di sicurezza del nostro territorio. L’ex rimessa Ftv è una bruttura che Montecchio non merita. Per la sua posizione e per la sua fattura abbiamo considerato l’opportunità di ricavarne una galleria civica, spazio che manca a noi e ai paesi vicini, per cui l’obiettivo è da un lato di valorizzare un’area strategica per le infrastrutture, dall’altro mettere questa struttura a disposizione per eventi di portata sovracomunale.

Tengo per ultimi i giovani non certo per importanza, ma per sottolineare quanto questo elenco li abbia messi al centro della nostra azione. Programmare interventi su scuola e sport significa investire sul nostro futuro, significa pensare ad un territorio sano, in grado di svilupparsi e di crescere. Cosa di cui Montecchio, in questo momento, ha davvero bisogno.” L’elenco annuale, pubblicato all’albo pretorio oltre che sul sito del Comune, sarà visionabile per 60 giorni, durante i quali i cittadini possono presentare osservazioni. Verrà quindi definitivamente approvato dal Consiglio Comunale assieme al Bilancio di Previsione 2011.

Nel dettaglio:
 
Tenenza dei Carabinieri
Si prevede la costruzione di una nuova palazzina residenziale a ridosso dell’attuale Stazione dei Carabinieri in via Salvo d’Acquisto, su cui sono altresì programmati interventi di sistemazione. Il progetto preliminare è già stato approvato dalla Giunta, attualmente è in corso la gara per l’affidamento della progettazione definitiva. Importo dei lavori: 2.900.000 euro.

Galleria espositiva ex rimessa Ftv
Si ristrutturano le barchesse in muratura di fronte all’ospedale di Montecchio. In origine l’edificio era un ricovero per le carrozze dei treni, per cui è necessario intervenire in maniera importante, realizzando i servizi, restaurando sia l’esterno che l’interno, prevedendo una centrale termica. Attualmente è pronto uno studio di fattibilità, l’inizio lavori è programmato l’anno prossimo. Costo dell’intervento: 300.000 euro.

Manutenzione straordinaria palazzetto via Sardegna
E’ la palestra a servizio dell’Istituto Superiore Sartori, attualmente utilizzata anche dalle associazioni sportive ma con molte limitazioni visti gli spazi ristretti. Verrà quindi adeguata alla normativa in modo da poter ospitare gare agonistiche ed un pubblico fino a 350 spettatori grazie ad una tribuna e ad appositi seggiolini. Attualmente c’è uno studio di fattibilità pronto, per cui è necessario proseguire con le ulteriori fasi della progettazione. L’inizio lavori è previsto nel 2011. Importo dell’opera: 300.000 euro.

Manutenzione straordinaria asfalti
Si mettono a nuovo gli asfalti di tre strade comunali: * - viale Trieste, ex SS11, tra via Nogara e viale Milano * - via Battaglia tra la rotatoria di via Milano e l’incrocio con via Gozzi * - via De Gasperi tra corso Matteotti e via Lorenzoni (rotatoria Corte delle Filande) La Giunta ha già approvato il progetto preliminare, per cui si prevede che i lavori prendano il via nell’ estate 2011. Importo a disposizione: 500.000 euro. Interventi per il risanamento del patrimonio scolastico E’ previsto il rifacimento della copertura e dei soffitti di tre plessi scolastici:  - scuola elementare Manzoni in via Lorenzoni  - scuola elementare San Francesco in via Veneto  - scuola elementare Don Milani in via Circonvallazione

Il progetto preliminare è già stato approvato, si prevede il via ai lavori nel 2011. Importo a bilancio: 1.390.000 euro, di cui 700.000 euro finanziati dal Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.

Skatepark
Si realizza una piastra per la pratica dello skateboard in piazzale Collodi, in risposta alle forti pressioni esercitate dai giovani di Montecchio che hanno individuato nello skatepark la struttura sportiva di cui il paese ha attualmente maggiore necessità. E’ già pronto lo studio di fattibilità dell’opera, per cui si prevede l’inizio dei lavori entro nel 2011. Importo a bilancio: 130.000 euro.

Altri articoli