Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Valdagno: Biblioteca Civica in continua crescita

Valdagno: Biblioteca Civica in continua crescita

Sono stati pubblicati sul sito della Biblioteca Civica “Villa Valle” di Valdagno i dati relativi all'andamento del servizio nell’anno 2010 e quello che emerge è un trend in continua crescita che premia l'impegno messo in campo negli anni nella promozione della cultura del leggere. «La nostra biblioteca è uno dei fiori all’occhiello della cultura cittadina – commenta l’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti – ed i numeri parlano chiaro.

Grazie all’impegno messo in campo dalla direzione e dal personale, negli ultimi anni è stato possibile potenziare ulteriormente il servizio, arricchendolo di proposte per andare incontro ai gusti di un’utenza sempre più consistente e variegata. Non è un caso che quest’anno l’Associazione Forum del Libro, assieme al Centro per il Libro e la Lettura e ad ANCI, abbia nominato Valdagno, tra i Comuni fino a 30.000 abitanti, Città del Libro 2011. Ed è stata proprio una delle iniziative promosse dalla biblioteca a far vincere questo importante riconoscimento.»

Un po’ di numeri Sfogliando i dati relativi al 2010 spicca l’aumento del 15% dei prestiti per un totale di 65437, con più di due prestiti per abitante, dato che migliora la media nazionale e persino gli standard internazionali. Un buon interesse viene dimostrato anche dai cittadini stranieri, grazie ai diversi libri e documenti in lingua originale disponibili in biblioteca. Il dato riferito agli utenti attivi (chi ha preso almeno un documento nel corso dell'anno) vede un aumento del 3,24% rispetto allo scorso anno, per un totale di 4057 persone.

Si registra poi una media di 355 presenze giornaliere, con punte perfino di 600 utenti. La biblioteca si conferma così come punto di riferimento per molti, nonché un servizio di qualità sfruttato da un pubblico eterogeneo. Sale anche il numero dei nuovi tesserati che nel 2010 sono stati 845, il 19% in più del 2009. Il totale degli iscritti sale quindi a 11835, circa il 41% degli abitanti di Valdagno. Cooperazione interbibliotecaria Dal 1993 la Biblioteca Civica “Villa Valle” è parte del Sistema bibliotecario provinciale.

La partecipazione ad una rete così vasta ha permesso negli anni di sviluppare progetti che non hanno fatto altro che migliorare il servizio bibliotecario cittadino. I prestiti interbibliotecari (possibilità di ricevere libri e documenti da altre biblioteche della rete provinciale) nel 2010 segnano un +23% per i prestiti in entrata da altri poli della rete provinciale e un +19% per i prestiti in uscita. Circa il 31% dei prestiti effettuati è avvenuta poi utilizzando l’autoprestito, servizio automatizzato e di facile utilizzo introdotto lo scorso anno per velocizzare e facilitare le procedure sia da parte degli utenti che del personale.

Oggi più che mai risulta molto sfruttata anche la connessione internet tramite WiFi, grazie alla copertura dell'intera area della biblioteca. Gli appuntamenti della biblioteca Nel 2010 sono proseguiti diversi appuntamenti divenuti punti fissi dell'attività della biblioteca. Tra questi “Ad alta voce: imparare a leggere ad adulti e bambini”; “Che impronta...” 8 letture ad alta voce sul tema del rispetto dell'ambiente per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 11 anni; il corso provinciale “Nati per leggere” rivolto agli operatori e una serata dedicata alla dislessia.

Da ricordare poi l’iniziativa “Valdagno racconta di notte...”, giunta nel 2010 alla seconda edizione, con circa 2500 studenti delle scuole coinvolti e 242 privati che hanno partecipato. Proprio l’edizione 2010 di questa proposta è stata premiata dall’Associazione Forum del Libro tre le numerose idee in gara per la promozione della lettura. Nel 2010 è stata poi pubblicata anche la terza edizione di “ScopriValdagno: guida della città di Valdagno per bambini”, strumento pratico per conoscere la città rivolto ai più piccoli che ha sempre riscosso un ottimo successo, fin dalla sua prima edizione.


Altri articoli