Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

VALDAGNO: CONTRATTI CONCORDATI "UN VERO BOOM"

Uno strumento in costante crescita, per favorire l’accesso alla casa da parte delle famiglie

Nell’aprile del 2007, il Comune di Valdagno ha siglato un accordo raggiunto tra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini (inquilini: CONIAV, UNIAT, SUNIA, SICET; proprietà edilizia: CONFEDILIZIA, ANPE, UPPI) relativamente ai contratto d’affitto a prezzo agevolato.
Tale contratto consente a inquilini e proprietari d’immobili di siglare un “contratto concordato”, con agevolazioni per ambo le parti, che consente l’obiettivo di calmierare i costi degli affitti. Il contratto infatti prevede, a differenza del contratto a canone libero, un canone di locazione agevolato, calcolato sulla base della localizzazione dell’immobile e della tipologia dello stesso.
Dalla loro introduzione, i contratti stipulati nel territorio del Comune sono stati in costante crescita e ammontano ad oggi a quasi 300.
La crescita del numero di contratti stipulati è netta, a dimostrazione dell’utilità della formula:
negli 8 mesi del 2007 (l’accordo è stato stipulato ad aprile 2007), circa 23;
nel 2008, circa 116;
nel 2009, circa 143.

“Siamo molto soddisfatti – è il commento dell’assessore alle politiche per la famiglia e vice-sindaco Giancarlo Acerbi – di come lo strumento è stato recepito. Evidentemente ha pagato l’impegno del Comune e delle associazioni di inquilini e proprietari per individuare le agevolazioni adeguate a render conveniente la soluzione del contratto concordato. Con questo strumento si riesce a dare una risposta concreta al problema del costo dell’accesso alla casa, particolarmente per le fasce sociali più esposte come giovani, anziani e famiglie monoreddito, calmierando i prezzi sempre più alti del mercato. Intendiamo muoverci per promuovere ancora di più questo strumento, in linea con gli obiettivi e le promesse contenute nel programma di mandato di questa Amministrazione.”

Le agevolazioni previste sono le seguenti.
Per il proprietario:
minore durata del contratto (3+2, anziché 4+4);
riduzione del 30% dell’imponibile per l’imposta di registro;
 riduzione del 30% dell’imponibile ai fini IRPEF;
riduzione dell’aliquota ICI dal 6% al 4%.
Per l’inquilino:
riduzione del 30% dell’imponibile per l’imposta di registro;
detrazione IRPEF di euro 495, 80 se il reddito non è maggiore di euro 15.493,71;
detrazione IRPEF di euro 247,90 se il reddito non è maggiore di euro 30.987, 41.
I “canoni concordati” per ogni locazione sono stabiliti sulla base di fasce (griglie), che tengono conto di 3 diverse zone della città (centro, zona semicentrale, periferia) e delle diverse tipologie dell’immobile.
Tutte le informazioni sull’accordo e sulle modalità di calcolo dei canoni sono disponibili nella sezione “servizi sociali” del sito web del Comune (www.comune.valdagno.vi.it).


Altri articoli