Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

A BASSANO CON LE «CENE PALLADIANE»

giovedì 3 settembre alle 19.30 - Villa Angarano Bianchi Michiel - Bassano del Grappa (VI)

La storia vuole che Villa Angarano Bianchi Michiel sia l’unico vero esempio a Bassano di villa padronale firmata da Andrea Palladio, che così la concepì nel 1556. Ma come si viveva nella Villa del Cinquecento? Perché le ville erano considerate delle vere e proprie oasi del benessere nel passato?
Per riscoprirlo, i ristoratori dell’Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza danno appuntamento giovedì 3 settembre alle 19.30 con la Cena Palladiana, che proprio attraverso la magnifica sede di Villa Angarano permetterà di riscoprire le bellezze architettoniche palladiane, abbinandole al gusto delle tradizione gastronomica vicentina.
Ecco dunque l’occasione per discorrere di arte e Palladio, di osservare il magnifico portico e la villa, osservare gli ambienti e conoscerne la destinazioni d’uso, i corsi d’acqua… e, come già nel Cinquecento, godere della quiete e degli incantevoli spazi padronali.
La serata sarà curata dai ristoranti “Alla Favorita” e “Bauto” di Bassano del Grappa e “Locanda Casa Nova” di Cassola, e vedrà protagonista il Menu Artù, ovvero un concentrato di arte e gusto secondo l’estro dei ristoratori artigiani che inseriranno nei loro piatti un’accurata scelta di prodotti degni di valorizzazione, ed esclusivamente vicentini e stagionali.
Così come ai tempi del Palladio la Villa pullulava di maestranze artigiane, altrettanto accadrà durante la Cena palladiana: i commensali potranno rivivere l’emozione delle “Arti per via”, dei mestieri artigiani che dal vivo produrranno i loro manufatti, di attori di teatro che con un percorso narrativo e musicale faranno riscoprire le consuetudini della vita in villa.
Gli “stimoli d’arte” non finiscono qui: alcune esposizioni di prodotti tipici alimentari vicentini e la consegna ad ogni invitato di una pregiata serigrafia, che illustra gli ambienti della villa, mostreranno quanto degno di nota sia il binomio artistico tra architettura e gastronomia vicentina.
Parlando di opere architettoniche, ospite particolare della serata sarà Andrea Stella il quale illustrerà il suo progetto “Spirito di Stella” e spiegherà quanto sia necessario permettere a tutti l’accesso ai luoghi pubblici. E al progetto i ristoratori devolveranno una somma in beneficenza.

Il Mandamento Assoartigiani di Bassano del Grappa (viale Pio X 75 (tel. 0424.838300) e i ristoranti che curano la serata, sono a disposizione per informazioni e per raccogliere le prenotazioni.
Il calendario delle Cene Palladiane si concluderà con il doppio appuntamento a Vicenza, il 7 e 8 ottobre, a Palazzo Chiericati.

Altri articoli