Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

A cena nelle cantine

La nuova proposta enogastronomica dei ristoratori Assoartigiani

A cena nelle cantine

Continuano le iniziative dei Ristoratori dell’Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza con l’intento di valorizzare non solo la cucina vicentina, ricca di sapori e profumi, ma anche le bellezze del territorio. E così, dopo il calendario delle «Cene Palladiane» (che verranno riproposte anche quest’anno a partire da giugno), l’iniziativa «Tempo de ovi e sparasi» (che prosegue fino a giugno inoltrato), arriva l’invito di recarsi «A cena nelle cantine». Si tratta in quest’ultimo caso di un “viaggio” alla scoperta del patrimonio enogastronomico vicentino con cinque serate informali dedicate alla degustazione dei vini autoctoni vicentini esaltati dall’abbinamento a piatti e assaggi, tutti rigorosamente con prodotti del territorio vicentino.

Durante le serate sarà quindi possibile assaporare e scoprire il panorama gastronomico offerto dai Vini della Cantina e dalle creazioni dei Ristoratori, visitare la cantina con la guida dei proprietari,  conoscere storia, racconti e aneddoti su vini e prodotti alimentari tipici grazie a preparate “guide” in materia, divertirsi con gli intrattenimenti e accompagnamenti musicali. E, come di consueto, non mancherà un souvenir della serata: in questo caso un portacalice con il logo dell’Associazione.

Quanto agli appuntamenti il via è fissato per giovedì 13 maggio alla Cantina Dal Maso di Selva di Montebello Vicentino per scoprire come i vini di Gambellara sposino i prodotti della Lessinia. Ci si sposterà poi a Costozza di Longare dove, giovedì 20 maggio, si svolgerà presso l’Azienda Villa Da Schio una serata dedicata a “L’ambientazione della Villa, i profumi dell’azienda vinicola, i piatti dei Colli Berici”. Il terzo dei cinque appuntamenti vedono protagonisti, giovedì 27 maggio, alla Cantina Scaroni di Breganze, la Pedemontana, i suoi vini e le specialità dell’Alto Vicentino.
Ancora, giovedì 3 giugno, ci si sposterà alle pendici dei Berici per scoprire il Tai e la cucina del Bassano Vicentino, ospiti alla Cantina Piovene di Toara di Villaga. La tappa finale sarà a Lonigo giovedì 10 giugno al Palazzo del vino per  assaporare i vini Doc della zona leonicena esaltati dai piatti del territorio.
Le portate di ogni serata, opportunamente studiate dai Ristoratori Assoartigiani, rientrano nella filosofia del Menu Artù che prevede l’utilizzo e promozione di quei prodotti vicentini che si distinguono per genuinità, stagionalità, freschezza, valorizzando la filiera corta produttore-consumatore.

Tutte le serata prenderanno il via dalle 19.30. I dettagli  sulla manifestazione si possono consultare anche nel sito
www.acenanellecantine.it
La manifestazione conta sulla collaborazione di ArtigianFidi Vicenza e del patrocinio di Veneto Tourism, di VicenzaE’, della Coldiretti, del Comune di Lonigo e del Consorzio di Tutela dei Vini Vicentini.
Per informazioni e adesioni ci si può rivolgere all’Assoartigiani: tel. 0444 168322.


Altri articoli