Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Quattro per Qualithos": avvicinamento al vino in quattro tappe

Le aziende dei Colli Berici Qualithos (Le Pignole, Dal Maso, Piovene e Brunello) lanciano il primo corso itinerante di avvicinamento al vino.

"Quattro per Qualithos": avvicinamento al vino in Si chiama "Quattro per Qualithos", l'ultima iniziativa lanciata dalla quattro aziende dei Colli Berici (Vicenza) associate sotto il marchio Qualithos. Si tratta di un percorso di avvicinamento al vino e alla grappa in quattro tappe, una per ciascuna della aziende. Non un semplice corso, ma quattro momenti che, alla parte propriamente formativa, accompagnano una visita all'azienda, l'incontro con i vignaioli e la degustazione dei vini. Il percorso parte dall'Azienda Agricola Le Pignole di Brendola, sabato 15 maggio, con gli aspetti legati alla coltivazione e alla vinificazione; sabato 29 maggio si trasferisce all'Azienda Agricola Piovene Porto Godi di Toara di Villaga per scoprire le caratteristiche del territorio dei Colli Berici e delle varietà che vi vengono coltivate.

Sabato 5 giugno è prevista una deviazione sul tema della grappa con l'incontro alla Distilleria Fratelli Brunello di Montegalda per scoprire l'arte della distillazione; infine si conclude sabato 19 giugno con l'Azienda Agricola Dal Maso a Selva di Montebello, con un incontro in cui verranno approfonditi gli aspetti legati alla degustazione del vino. Per ogni appuntamento è prevista la degustazione guidata da parte dell'enologo di tre vini (o tre grappe per la distilleria) e si potrà scegliere se frequentare l'incontro del mattino (dalle ore 10 alle 12) o del pomeriggio (dalle ore 15 alle 17). Il costo di iscrizione è di soli 10 euro per ogni lezione e da diritto ad un buono omaggio di pari importo da spendere all'interno dell'azienda agricola. "Non vogliamo assolutamente sostituirci a chi organizza corsi di degustazione - spiega per tutti Paolo Padrin, dell'Azienda Agricola Le Pignole - ma dare modo a chi ama il vino di approfondire la conoscenza di questo straordinario mondo: un occasione per capire come nasce un vino e una grappa, direttamente dal di dentro.
 
A tutti gli effetti un'esperienza". Iscrizioni presso le quattro aziende Qualithos, fino ad esaurimento posti. Ulteriori informazioni su www.qualithos.it

Altri articoli