Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Beatlesfest:. Una giornata dedicata ai FabFour al Giardino Magico.

Domenica 4 luglio, via Rossi 32 Dueville

"Beatlesfest:. Una giornata dedicata ai FabFour al

E’ ormai una tradizione legata al nome di Dedalofurioso e al comune di Dueville celebrare l’amatissimo quartetto di Liverpool con un evento speciale interamente dedicato alla loro musica, organizzato con passione da chi ha fatto delle loro note il pilastro della propria ispirazione (artistica e di vita),  come i componenti dei Fourback , Rolando Giambelli e tutti i Beatlesiani d’Italia associati da lui presieduti, e numerose altre band. Proprio una selezione di queste band, tra le migliori del nord Italia, si alternerà sul palco del Giardino Magico, l’arena estiva del teatro Busnelli (via Rossi 32, Dueville) in una no-stop che ci vedrà immersi nel mondo beatlesiano dalle 17 alle 24 di domenica 4 luglio, in cui potremo sentire sia i brani più popolari sia riscoprire quelli più rari e meno riproposti

Visto il positivo riscontro delle precedenti 3 edizioni, il percorso umano e musicale nella leggenda dei FabFour proposto da questo BEATLESFEST, all’insegna della musica di grande qualità e dall’impegno crescente degli entusiasti organizzatori, garantirà ancora una volta  emozioni indimenticabili, sia per gli appassionati dello storico quartetto di Liverpool sia per chi voglia semplicemente trascorrere una giornata all’insegna della buona musica in uno spazio bellissimo e accogliente.

Saranno presenti numerosi stand  di oggettistica, memorabilia e gadget beatlesiani, vinili, cd e dvd rari.

Sarà presente anche lo stand dei Beatlesiani d’Italia associati, di cui non mancherà l’intervento del presidente Rolando Giambelli, una vera e propria autorità in Italia a riguardo: il fotografo bresciano è infatti noto come "il beatlesiano più famoso d'Italia". Se oggi esistono in giro per l’Italia viali, piazze e parchi intitolati alla memoria di John Lennon o George Harrison, se Brescia è stata la sede di un Museo dei Beatles, se si festeggia più di un Beatles Day l'anno con ospiti internazionali o se, ancora, si organizzano manifestazioni nel nostro Paese piuttosto che viaggi nei luoghi “di culto” di Londra e Liverpool, il merito è quasi esclusivamente suo e dei Beatlesiani Associati d'Italia, l'organizzazione non profit che lo stesso Giambelli ha creato il 5 ottobre del 1992, in occasione del trentennale dall’uscita di “Love Me Do". Il City Council di Liverpool gli ha recentemente chiesto di essere il referente italiano della mostra “Beatles Story” nonché il tramite ufficiale per i rapporti tra la città dei Fab Four e gli enti locali italiani. Le università più prestigiose lo chiamano per le sue "lezioni di Beatleseria".

Le band che parteciperanno a quest’edizione sono:

THE CREEKS

Da Bassano del Grappa, è una band tutta al femminile: Anna Oriella (basso,armonica,voce), Elena Lunardon (chitarra acustica, voce), Elisa Lunardon (piano), Giulia Bisinella (chitarra ritmica) e Giulia zanfoni (batteria)

FOURBACK
Organizzatori dell’evento, sono una tribute band di Lennon e McCartney: Luca Boskovic Bonini chitarra ritmica e voce, Davide Brunello basso elettrico, Nino Dell’arte chitarra solista e Nicola Castegnaro batteria acustica. Band di lunga esperienza live, si apprestano a festeggiare 3 lustri di attività con un repertorio che spazia dagli anni ’50 agli anni ’70, da cui risulta uno spettacolo vario e poliedrico.

Proprio il non essere dei puristi nell’eseguire le varie cover è il loro punto di forza maggiore: dare una propria interpretazione alle songs beatlesiane senza snaturarle. Il tour live dei FOURBACK “Macca and John: Beautiful Years” si articola principalmente nelle maggiori città del nord Italia e toccando inoltre i migliori eventi live dedicati ai quattro di Liverpool .

Per la loro energia e “originalità” sono sotto contratto di distribuzione digitale con l’importante Major francese Believe Music.

Due loro Ep sono attualmente distribuiti nei migliori negozi digitali del globo come iTUNE, Nokia Music Store, VIRGIN MEGA.fr, Napster ecc..

A breve uscirà il loro primo singolo inedito

THE TRIFLERS

I lombardi Dario Tinucci, Francesco Nicoletti, Roberto Cavalli e Mauro Volonterio sono amici e appassionati di musica da tempo immemore; nel 2005 si riuniscono a suonare col nome The Triflers (persone non serie e giocose), ammiccando al loro irrinunciabile sense of humor. Soci del club Beatlesiani d’Italia Associati, ogni anno si esibiscono nelle puntuali manifestazioni live da questo organizzate (Beatles Day, Lennon Day, Harrison Day, nonché concerti a scopo benefico), cui partecipano band da ogni parte d’Italia.

Il 5 marzo 2009, invitati dalla mostra Rock’n’Music Planet organizzata da Red Ronnie, hanno tenuto un concerto in Piazza del Duomo a Milano.



THE MENLOVE

Formazione costituitasi a Bologna, anche se i membri provengono da percorsi musicali e luoghi diversi. La band, che ha raggiunto le selezioni finali della trasmissione televisiva X-Factor, propone il repertorio beatlesiano del periodo live ('63-'66) compresi brani tratti dal celebre Live at BBC con strumenti d'epoca e abbigliamento ad hoc in puro stile vintage

APOSTHOLI

Band nata nel periodo di massimo fulgore del prog italiano anni ’70, universalmente e ininterrottamente stimato. Attivi già dal 1964, esibitisi in locali cult come il Piper di Roma, i loro LP sono considerati rari e preziosi dagli appassionati del genere. A loro si deve l’avvento delle nuove ondate musicali a Vicenza negli anni ’60 e 70’. Tornano con la formazione originale per quanto riguarda chitarre, basso e batteria ovvero Walter Bottazzi, Paolo Savegnago, Alcide Ronzani, Roberto Trentin, con l’aggiunta della storica voce vicentina di Gianni Schiavo, per omaggiare i Beatles accompagnati da Antonio Stefani, autorevole penna del giornalismo vicentino, il quale ne accompagnerà esibizione narrando avvincenti e gustosi episodi sui FabFour e sull’impatto che loro musica ebbe.

THE 4FABS
Band veronese che si serve di strumenti vintage dell'epoca e riprende in tutto e per tutto lo stile dei Beatles, proponendo una carrellata di canzoni  che parte dagli inizi della storia del gruppo fino agli ultimi straordinari trionfi.

 

 



Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il bar presente nel Giardino.

Ulteriori informazioni e contatti: www.dedalofurioso.it - [email protected] ; www.beatlesiani.com.; tel 3457079215


Altri articoli