Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Festival Biblico

Mercoledì 13 maggio - Ore 12.00 Vicenza, Sala del Caminetto - Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2

Festival Biblico Interverranno
Mons. Cesare Nosiglia - Vescovo di Vicenza
Don Vincenzo Santarcangelo - Coordinatore Editoriale del Gruppo San Paolo
Mons. Roberto Tommasi - Presidente del Festival Biblico
Don Tarcisio Cesarato - Direttore generale del Festival Biblico


Il Festival Biblico di Vicenza si avvia al suo prossimo appuntamento dopo il successo di pubblico e stampa dell'anno scorso, deciso ancor più a rinnovare la scommessa sulle Scritture quale libro di fede e di vita, codice culturale, proposta ricca di umanità per ciascuno e per tutti. Il tema di quest'anno è "i Volti delle Scritture" scelto per la singolare evocazione di una geografia insieme lontana e vicina, impastata di terra e di cielo, concreta e simbolica, allusiva di un Oltre capace di dilatare i limiti del nostro esistere sino a percepire un incontro, una presenza, un'istanza che insieme provoca e acquieta, fa sentire a casa e in continuo cammino, pellegrini ma non spaesati o smarriti. Prima di essere Testo scritto i personaggi erano voci, grida suoni, gesti canti e preghiere. Volti di uomini e di donne,di giudici, di re e profeti. Un'umanità ricca e multiforme che si rispecchia in quella dei nostri giorni. Questo festival sarà l'occasione per riconoscere il volto dell'altro, del prossimo, del nemico e dello straniero al di là di pregiudizi e discriminazioni.
Oltre 120 avvenimenti, decine di sedi nel cuore segreto di Vicenza ma anche monasteri e palazzi del territorio, più di 100 ospiti, una macchina organizzativa tutta fatta di volontari. Questa la realtà in cui si muove la quinta edizione del Festival Biblico che, dal 29 maggio al 2 giugno, calamiterà a Vicenza molte migliaia di persone. Tutti per riflettere, ascoltare e discutere sulla Bibbia, codice simbolico nel quale tutti affondiamo comuni radici. La Bibbia scende in strada: percorsi di riflessione e contemplazione, godimento estetico e ascolto musicale, spiritualità profonda e divertimento festoso.
Una grande apertura venerdì 29 maggio con Enzo Bianchi, Priore di Bose, accompagnato dal violoncellista di fama internazionale Mario Brunello, un dialogo tra Bibbia e musica, una fusione tra mente e sensi.
Tanti i protagonisti..da Silvano Petrosino al Patriarca Angelo Scola, da Umberto Curi a Luigi Accattoli, Bruno Pizzul e Aldo Maria Valli, da Giancarlo Maria Bregantini, Bruno Ferrero e Gino Rigoldi che converseranno con i ragazzi nell'Agorà dei giovani, a Pierangelo Sequeri con l'orchestra Esagramma e ancora Gianpiero Perone comico di Zelig, Ron e la grande PFM che, in omaggio al decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè, chiuderà il Festival con un concerto inedito ispirato a La Buona Novella e ad altre storie di "volti".
Momenti di spettacolo e intrattenimento quindi per tutti i gusti, l'intera città di Vicenza entra in festa perché BIBBIA non è solo sinonimo di catechesi e riflessione ma anche di unione, serenità e divertimento.
Un allegro percorso sarà dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: un festival nel festival che accompagnerà i bambini alla scoperta delle Scritture e dei personaggi che la animano in maniera divertente, fantasiosa e didattica. Alcune anticipazioni? La seconda edizione de "Il disegno sulla Bibbia più lungo del mondo" per riuscire a battere, armati di pennello e colori, il record di 500 metri realizzato nel 2008.e una gradita sorpresa legata al mondo delle favole e delle illustrazioni di Sarmede.
L'anno paolino, infine, sarà occasione per il Festival di presentare la figura del grande Santo, mostrandone il volto sotto luci diverse: dalla fede, al teatro, alla musica, all'arte, all'attualità. A lui verrà dedicata un'intera giornata in cui interverranno Antonio Pitta e Edmund Power, con il prezioso apporto della rivista "Paulus". E sempre a lui sarà riservata l'anteprima della manifestazione, il 23 maggio, con l'esclusivo concerto "Paulus" di F. Mendelssohn, interpretato da Coro e Orchestra del Duomo di Graz.
Il silenzio e la meditazione avranno spazio all'interno del Festival con momenti programmati e luoghi accoglienti nei quali ognuno potrà sospendere la corsa quotidiana, fermarsi, e nel raccoglimento cercare dentro di sè quel Volto che da sempre dà significato al vivere umano.
E non dimentichiamo le esposizioni, gli itinerari tematici ed i percorsi gastronomici. Un ricco ventaglio di occasioni per gustare la Bibbia così com'è: un libro che vive e che ha molto da dire a tutti coloro che vi si avvicinano, grandi e piccini.

Informazioni: Centro Culturale San Paolo
Tel. 0444-937499
e-mail [email protected]

Altri articoli