Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

FROM HELL TO HEAVEN - L'OPERA ROCK SINFONICA

21 marzo 2009 - Ore 21 - Teatro Comunale di Vicenza

FROM HELL TO HEAVEN - L'OPERA ROCK SINFONICA FROM HELL TO HEAVEN - L'OPERA ROCK SINFONICA
(liberamente ispirata alla Divina Commedia)


Dopo gli acclamati successi (tutto esaurito a Padova e 1500 persone lo scorso giugno all’interno dell’Anfiteatro del castello di Este con una prima assoluta in uno scenario naturale e all’aperto) ritorna FROM HELL TO HEAVEN – L’OPERA ROCK SINFONICA MULTIMEDIALE liberamente ispirata alla Divina Commedia del sommo Dante, il prossimo 21 marzo 2009 al Teatro Comunale Città di Vicenza.
Creata dal genio e dalla passione di Andrea Bezzon compositore e autore delle musiche, gli arrangiamenti e le chitarre di Andrea Guarnieri (a capo del gruppo rock inseno allo spettacolo, i Last Dream) e le orchestrazionidel maestro Fabrizio Castania che dirigerà la Silver Symphony Orchestra, l’opera si avvale di oltre sessanta tra musicisti, cantanti solisti, coro, unattore che si pone come ponte tra le straordinarie musiche di questo viaggio di un uomo che può essere ognuno di noi. Considerata l’unica vera opera rock-sinfonica che è riuscita a coniugare sapientemente <>. Un viaggio musicale che spazia dal rock progressivo alla new-age, dalla musica classica a quella moderna fino a composizioni e atmosfere tipiche delle colonne sonore dove tutto è vero perché suonato dal vivo. E sullo sfondo i disegni dinamici di Gustave Dorè rielaborati al computer, creando uno scenario suggestivo ed immaginario catturando lo spettatore per due ore dentro questo viaggio, dall’inferno al paradiso. Come cita il motto dell’opera: Là, dove nascono le emozioni. Da giugno di questo anno è inoltre uscito il disco dell’opera che molto presto si accingerà a varcare i confini italiani per sbarcare, anche con il live dell’intera opera, sul suolo londinese tra settembre ed ottobre di questo anno.

FROM HELL TO HEAVEN, è uno spettacolo musicale tratto dall'omonimo cd,
eseguito da più di 80 elementi: 40 elementi della Silver Symphony Orchestra,
35 coristi, 11 elementi del gruppo Rock Last Dream, arricchito da
una coreografia di luci e immagini.
Lo spettacolo che viene proposto è un'opera rock sinfonica liberamente
ispirata alla ‘Divina Commedia' e alle suggestive immagini di Gustave Dorè.
Lo scopo quello di far vivere allo spettatore un viaggio immaginario, con
le tensioni e le emozioni che una simile avventura può suscitare, senza
necessariamente conoscere i canti dell'opera Dantesca.
L'emozione è protagonista: dallo smarrimento e l'angoscia dell'entrata nella
Selva Oscura al terrore dell'incontro con Lucifero, dalla tristezza e
malinconia dell'incontro con l'amore mai corrisposto di Beatrice alla gioia
sublime dell'incontro con Dio.

Per poter dare all'opera un carattere moderno senza perdere le matrici classiche, l'incontro del compositore Andrea Bezzon con il chitarrista arrangiatore rock Andrea Guarnieri e il direttore d'orchestra Fabrizio Castanìa, è stato provvidenziale.
La diversa esperienza e capacità di questi tre artisti hanno portato alla realizzazione di quest'opera rock sinfonica.
FROM HELL TO HEAVEN: un viaggio musicale che spazia dal rock progressivo alla new-age, dalla musica classica a quella moderna fino a composizioni e atmosfere tipiche delle colonne sonore. www.fromhelltoheaven.com


Oltre alla serata prevista per le ore 21(biglietti da 20,25,30 euro), la produzione di questo straordinario concerto-evento ha deciso di aprire le porte alle scuole medie e superiori di Padova e Vicenza e comunque della provincia con un concerto esclusivo con un biglietto unico promozionale di soli 13 euro a studente.
Il concerto è previsto per le ore 17.30 ed è rivolto solo agli studenti delle scuole medie e superiori. Le scuole che volessero aderire con prenotazioni per le classi possono rivolgersi al sig. Pietro Ferro al numero: 340.76.59.097; oppure mandando una mail all'indirizzo: [email protected] Sito ufficiale dell'opera: www.fromhelltoheaven.com

Altri articoli