Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Integrale dei Trii con pianoforte di Camille Saint-Saėns alle Settimane Musicali di Vicenza

Domenica 30 maggio presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza

Integrale dei Trii con pianoforte di Camille Saint

La XIX edizione del Festival Internazionale d’opera e musica da camera delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, curato da Giovanni Battista Rigon, prevede anche quest’anno alcuni concerti dedicati ai giovani talenti del concertismo italiano e internazionale. Il primo appuntamento avrà luogo domenica 30 maggio alle ore 17.00 presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, sede storica di Intesa San Paolo. Protagonista del concerto il Trio con Brio Copenhagen formato da Soo-Jin Hong, violino, Soo-Kyung Hong, violoncello, e Jens Elvekjaer, pianoforte. In linea con il titolo dell’edizione di quest’anno, “Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa. Prima tappa: Parigi”, il programma prevede il Trio in fa maggiore op. 18 e il Trio in mi minore op. 92 dell’autore parigino Camille Saint-Saëns.


L’evento è realizzato in collaborazione con Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique romantique française e con il contributo di Intesa San Paolo. Le Settimane Musicali proseguiranno mercoledì 2 giugno con musica e parole intorno a Ravel.


Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.


Conosciuto dal grande pubblico come autore del “Carnevale degli animali”, Camille Saint-Saëns fu compositore assai fecondo. La sua carriera di musicista, precocissima - a tre anni iniziò a studiare il pianoforte – fu costellata di grandi successi e caratterizzata da un’intensa attività concertistica in Europa, Africa, Asia e America. La sua produzione influenzò le generazioni successive di musicisti francesi, in particolare Gabriel Fauré, suo allievo, e Maurice Ravel, suo grande estimatore. Al repertorio per musica da camera di Saint-Saëns appartengono i due trii per violino, violoncello e pianoforte op. 18 in fa maggiore e op. 92 in mi minore. Il primo trio, di grande effetto, fu composto nel 1869. Ad un periodo di maggiore maturità artistica risale invece il secondo trio, articolato insolitamente in cinque movimenti, datato 1892.


Trio con Brio nasce a Vienna nel 1999 e immediatamente si impone sulla scena internazionale vincendo il concorso ARD a Monaco. I critici ammirano e sottolineano soprattutto «la jois de vivre», la vitalità, «il magico dialogo» e le alte capacità tecnico-virtuosistiche del Trio. Concorsi internazionali: 1° premio ARD München, 1° premio Premio Vittorio Gui Firenze, 1° premio Trondheim Chamber Music Competition, 1° premio Danish Radio Competition Copenhagen. Nel 2004 al trio è stato anche assegnato il prestigioso “Allianz-Preis” come miglior ensemble cameristico al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern 2003. Nel 2005 riceve il riconoscimento Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award. Il Trio ha ricevuto una formazione eccellente sotto l’attento sguardo del quartetto Alban Berg, Frans Helmerson e Mihaela Martin a Colonia e da Ferenc Rados a Budapest. I membri individuali del gruppo hanno studiato con musicisti rinomati come Dora Schwarzberg, Mihaela Martin, Angelica May, Frans Helmerson, K.H. Kämmerling e Leonid Brumberg. Il Trio si esibisce regolarmente nelle sale internazionali più prestigiose come Carnegie Hall di New York, Wigmore Hall a Londra, Alte Oper di Francoforte, Concertgebouw Amsterdam, Seoul Arts Centre e Tivoli Concert Hall di Copenaghen ed ha collaborato con orchestre importanti tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese e l’Orchestra Filarmonica di Seoul. Trio con Brio insegna regolarmente e tiene masterclasses e corsi di formazione all’Accademia Musicale di Kristiansand in Norvegia, all’Università Rice a Houston negli Stati Uniti, al Kuhmo Festival in Finlandia, al Trondheim International Chamber Music Festival oltre che a Copenaghen in Danimarca. Soo-Jin Hong suona un violino Andrea Guarneri, Soo-Kyung Hong un violoncello Amati e Jens Elvekjaer è recentemente stato nominato come primo ‘Artista Steinway Danese’.



Per informazioni/biglietti/immagini:

www.olimpico.vicenza.it info@olimpico.vicenza.it tel. 0444-302425



Ufficio stampa:

Studio Pierrepi – Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79 – 35141 Padova

ufficiostampa@studiopierrepi.it – tel. 049 – 8753166


Altri articoli