Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Le Sonate per violoncello e pianoforte di Camille Saint-Saėns

Domenica 13 giugno, presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, l’ultimo appuntamento con le Settimane Musicali 2010

Le Sonate per violoncello e pianoforte di Camille

Ultimo appuntamento del Festival Internazionale d’opera e musica da camera delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, curato da Giovanni Battista Rigon. Domenica 13 giugno 2010 alle ore 17.00, la prestigiosa sede di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza ospiterà il terzo evento dedicato al “Progetto giovani”. Protagonisti due talenti del concertismo internazionale: il violoncellista Ádám Jávorkai e la pianista Clara Biermasz. In linea con il percorso tracciato dall’edizione del Festival di quest’anno, “Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa. Prima tappa: Parigi”, il concerto è dedicato a Camille Saint-Saëns. Il duo eseguirà l’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte dell’autore francese: la Sonata n. 1 in do minore op. 32 e la n. 2 in fa maggiore op. 123.
 
L’evento sarà realizzato in collaborazione con Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique romantique française e con il contributo di Intesa Sanpaolo.
 
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festival Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
 
Celebrato autore del “Carnevale degli animali”, Camille Saint-Saëns fu concertista, didatta e compositore dell’Ottocento. La Sonata per violoncello e pianoforte op. 32 fu composta nel 1872, in un periodo di grande attività concertistica, che portò il musicista a esibirsi in Europa, Africa, Asia e America. In tre movimenti, nella tonalità di do minore, la sonata nasce probabilmente come il risultato di un’improvvisazione sull’organo. Composta all’età di settant’anni, nel 1905, la seconda Sonata per violoncello e pianoforte op. 123 si presenta invece in quattro movimenti, nella tonalità di fa maggiore. Essa fu eseguita dallo stesso autore insieme al violoncellista Joseph Hollman, per la prima volta, nel luglio 1906 a Londra.
 
Nata in Olanda, Clara Biermasz ha iniziato gli Studi alla scuola d’arte Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht (Olanda), diplomandosi, poi, in pianoforte presso la Franz Liszt Academy of Music di Budapest (Ungheria). Ha seguito un corso di perfezionamento in pedagogia strumentale presso l’Università della Musica di Vienna, sotto la guida Del Prof. Michael Hruby. Tra i concorsi vinti con successo si menzionano il 1° premio e il 1° premio della giuria giovanile al Prinses Christina Competition (Olanda) nel 1996 e il 1° Premio nella sezione Musica da Camera con il violoncellista Adam Javorkai (con il quale si è imposta su 211 concorrenti), e il 1° assoluto - Premio Città di Padova (1° Premio tra i vincitori di tutte le categorie superiori) al 6° Concorso Internazionale Città di Padova. Nel 2008 il 3° premio al 18° International Chamber Music Competition Thessaloniki (Grecia) con il violoncellista Adam Javorkai. È inoltre vincitrice di numerose borse di studio da fondazioni quali Prins Bernhard Foundation (2007, Olanda), Willem Mengelberg Foundation (2004, 2006, 2008, Olanda), Fonds voor de geld- en effectenhandel (2008, Olanda ), A.F.V.O.M.S. Foundation (2004 , Olanda) Stichting Niemeijer Foundation (2008, Olanda),  Stichting Vreedefonds (2008, Olanda). Ha tenuto vari concerti come solista e in gruppi da camera in Olanda, Italia, Ungheria e Austria e dal 2005 suona permanentemente in duo con il violoncellista Adam Javorkai con il quale ha tenuto concerti in Europa ed ha effettuato registrazioni ed incisioni discografiche.
 
Nato a Györ (Ungheria) da una famiglia di musicisti, Adam Javorkai ha ricevuto la sua prima lezione di violoncello all’età di quattro anni. Ha completato gli studi al Conservatorio Bela Bartok di Budapest, conseguendo nel giugno 2004 anche la laurea all’University of Music and Performing Arts di Vienna, con il Prof. A. May e il Prof. R. Latzko, ottenendo il massimo dei voti e il Master of Arts. Tra i concorsi internazionali vanno segnalati il primo premio all’E. Vajda Strings Competition (1991, 1992, 1993 Ungheria), il primo premio al National Competition for Violoncello (1990, 1993, 1996, Ungheria), il Martinu Prize (1998, Austria), il Bartok Prize (2002, Austria), il Kodály Prize (2003, Austria) e nel 2008 il 1° premio assoluto al 6° Concorso Internazionale Città di Padova - sezione Solisti ed Orchestra (accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Verona), il 1° Premio nella sezione Musica da Camera con la pianista Clara Biermasz (con la quale si è imposto su 211 concorrenti), e il 1° premio assoluto - Premio Città di Padova (1° Premio tra i vincitori di tutte le categorie superiori). Nel 2008 il 3° premio al 18° International Chamber Music Competition Thessaloniki (Grecia) con la pianista Clara Biermasz. Nel 2000 Adam Javorkai ha ottenuto il titolo di “violoncellista dell’anno” e “miglior interprete delle composizione Slovene” dall’Associazione dei compositori sloveni. Nel 2009 Javorkai ha ottenuto il titolo “Artista dell’Anno”, (Bank Austria e Jeunesse Austria). È inoltre vincitore di numerose borse di studio da fondazioni quali la Annie Fischer- Foundation di Budapest, la Herbert von Karajan Centre di Vienna e la Nippon Foundation (Giappone). Ha tenuto concerti in Germania, Lussemburgo, Austria, Inghilterra, Belgio, Polonia, Turchia, Giappone, Norvegia, Egitto, Spagna, Italia, Israele, Russia, Siberia, Cina, Finlandia e Olanda, ed ha effettuato già registrazioni per la radio e la televisione internazionale
 
 
Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it
info
@olimpico.vicenza.it tel. 0444-302425


Altri articoli