Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

rassegna "Il gioco del Teatro" - stagione 2009/2010

Bassano, presso il Teatro Remondini, dal 9/10/2009 all'11/03/2010.

rassegna "Il gioco del Teatro" - stagione 2009/201 Venerdì 09 Ottobre, ore 21.00
Teatro Remondini
TUTTA CASA, LETTO E CHIESA
di Franca Rame e Dario Fo
con Marina De Juli - regia di Franca Rame
Verba Manent e Compagnia Rame/Fo - Milano

Sono passati 32 anni da quando questa commedia, il testo più rappresentato della coppia Fo-Rame, debuttò a Milano, nel 1977. In essa Franca Rame, per la prima volta in scena senza il marito, proponeva una drammatica riflessione sulla condizione femminile in chiave comico-grottesca, interpretando quattro diversi ruoli. Vent’anni dopo la sua allieva prediletta Marina de Juli porta in giro, con passione e grande bravura, i personaggi di Franca Rame. Lo spettacolo si articola in due parti e si compone di quatto monologhi. Nella prima parte vengono proposti due ritratti di donne: “La donna sola”, una casalinga che vive segregata in casa dal marito geloso, priva della fiducia in se stessa, mentre “Il risveglio” è quello della donna che vive un’esistenza frenetica tra casa e lavoro, oppressa da mille incombenze. Nella seconda parte Marina parla di sesso, ricorrendo al linguaggio tipico del teatro di Franca Rame e Dario Fo: la giullarata, in “La parpaja topola” e la chiacchierata col pubblico nella “Lezione di sesso”, da “Sesso? Grazie, tanto per gradire”.

Marina De Juli (Cuasso al Monte, Varese, 1965)
Inizia nel 1992 la straordinaria esperienza umana e artistica di Marina nella Compagnia Rame-Fo. In seguito Franca Rame la incoraggia ad esibirsi da sola sul palcoscenico. I suoi primi spettacoli, “Tutta casa, letto e chiesa” (1994) e “Ho visto un re”(1999), sono l’affettuoso omaggio ai due amati maestri. Nel 2008 scrive e mette in scena, con il gruppo musicale CantoAntico, “La storia de le meraviglie del mondo”, giullarata ispirata ai viaggi di Marco Polo.


Venerdì 17 Ottobre, ore 21.00
Teatro Remondini
MENECMI, UNA STRANA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI
libero adattamento da Plauto e Shakespeare
regia di Francesco Facciolli
Teatro dei Picari - Macerata

Sono ben tre le opere di Plauto che affrontano, in modo spassoso, il tema dello scambio di identità: “Bacchidi”, “Anfitrione”, ma soprattutto “Menecmi”, con cui i Picari giocano, divertendosi a fondere questo testo comico con “La commedia degli equivoci” di William Shakespeare, che all’autore latino si é ispirato. La vicenda, ambientata in Grecia nella versione originale, si svolge a Fabula, strana città dal doppio volto. In questa città, dove vive Egeone con il figlio Menecmo, inaspettatamente arriva l’ignaro gemello, anch’egli di nome Menecmo, disperso durante una tempesta in mare e ritenuto morto dal padre. Uno strano destino fa incontrare i due fratelli che aveva precedentemente separato nonché i loro servitori, anch’essi identici ed omonimi. Ne nasce una divertente commedia degli equivoci in cui compaiono alcuni dei personaggi tipici dell’intramontabile teatro plautino.

Il Teatro dei Picari
La commedia “Menecmi”, che ha debuttato nel 2003, premiata, l’anno seguente, al Festival di Pesaro, continua ad essere rappresentata con grande successo di pubblico. Con “Pulcinella” (2005) i Picari si sono aggiudicati numerosi premi a Pesaro, Vicenza, Oliveto Citra e Lanciano. Nel 2008 “Il Diavolo con le zinne” di Dario Fo ha vinto la 61^ edizione del Festival di Pesaro, ottenendo riconoscimenti anche a Gorizia.
Sabato 14 Novembre, ore 21.00
Domenica 15 Novembre, ore 17.00
Teatro Remondini
L’AMANTE MILITARE
di Carlo Goldoni - regia di Antonio Fava
Centro Teatrale MaMiMò e Arscomica – Reggio Emilia

In questa commedia, sintesi drammaturgica di alcuni canovacci comici, viene riproposta l’inconsueta avventura di Arlecchino, che, incuriosito dal mondo militare, viene arruolato dal sergente Brighella, ma, successivamente, condannato a morte come disertore. Parallela si snoda la storia d’amore tra Don Alonso, ufficiale spagnolo, e Rosaura, figlia di Pantalone, che non vede di buon occhio il matrimonio della figlia con l’amante militare. Il giovane deve fare inoltre i conti con un rivale. Questa commedia di Goldoni, risalente al 1751, fortemente debitrice dell’eredità della Commedia dell’Arte, stata poco rappresentata nel corso degli anni. Dopo la memorabile messinscena di Strehler al Piccolo Teatro di Milano nella stagione 1951/52, é stato il Teatro Stabile di Verona a riproporre l’opera nella stagione 2007/2008, in occasione del terzo centenario della nascita del drammaturgo veneziano.

MaMiMò e Arscomica
La messinscena é il risultato della fruttuosa collaborazione tra i giovani attori professionisti, formatisi alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, che condividono l’esperienza artistica del Centro Teatrale MaMiMò, attivo in Emilia dal 1999, e Antonio Fava, maestro contemporaneo della Commedia dell’Arte (Arscomica), direttore della Scuola internazionale dell'attore, il quale insegna in università e accademie d’arte drammatica in tutto il mondo.


Venerdì 27 Novembre, ore 21.00
Teatro Remondini
IL GIUOCO DELLE PARTI
di Luigi Pirandello - regia di Enzo Rapisarda
Nuova Compagnia Teatrale - Verona

“Chi ha capito il giuoco, non riesce più a ingannarsi; ma chi non riesce più a ingannarsi, non può prendere né gusto né piacere alla vita. Così è.” Luigi Pirandello

É questa l’opera che sta provando la compagnia teatrale, prima dell’irruzione dei “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il dramma, che debuttò a Roma il 6 dicembre 1918, appartiene alla seconda fase della produzione pirandelliana, quella del “teatro del grottesco” che segna la rottura con il teatro borghese ottocentesco. Situazioni tipiche della drammaturgia tradizionale, come quella del triangolo amoroso, vengono disintegrate dall’umorismo dirompente dell’autore siciliano. Leone sa che la moglie lo tradisce con il suo amico Guido, ma accetta questo scambio delle parti. Capito il gioco della vita, consapevole dell’isolamento e della mancanza di amore, ha deciso di vivere con distacco filosofico, buttando via le forme esteriori come gusci vuoti, dedicandosi alla cultura e alla cucina. Continua tuttavia a recitare in società la parte del marito, esasperando Silla con la sua indifferenza. Offesa da alcuni sconosciuti questa non esita a coinvolgere il marito in un duello in difesa del suo onore ferito. Il "giuoco delle parti" si trasformerà però in una lucida e terribile vendetta.

Nuova Compagnia Teatrale
Dal 1990 Enzo Rapisarda dirige la Nuova Compagnia Teatrale con cui ha attraversato in lungo e in largo l’Italia, in frequenti tournée, proponendo al suo pubblico, in teatri grandi e piccoli, un vasta scelta dei lavori teatrali di Pirandello, De Filippo e Scarpetta. Nel 2004 l’attore siciliano é stato premiato ad Agrigento, alla Casa Natale del maestro, con la Pergamena Pirandello, per meriti in campo culturale.


Sabato 5 Novembre, ore 21.00
Teatro Remondini
MORIRE DAL RIDERE O SUI FANTASMI DEL PALCOSCENICO
regia di Nicola Rignanese e Gianfranco Pedullà
Teatro Popolare D’Arte - Arezzo

Questo spettacolo del 2006, riproposto al Napoli Fringe Festival 2009, rende omaggio a Petrolini, “il più intelligente fra gli idioti”, artefice del “puro umorismo futurista”, secondo Marinetti. Sul palcoscenico, in una chiassosa camera mortuaria, riprendono vita i personaggi di Gustavo, Nerone e Fortunello, interpretati, con graffiante ironia, da Nicola Rignanese, che li affianca a quelli
del suo abituale repertorio comico. Gli autori, attraverso le celebri macchiette di Petrolini e le citazioni di altri maestri della scena italiana, come Carmelo Bene, intendono far rivivere la storia del teatro del Novecento. Il protagonista della serata, maschera buffa ed inquietante, con la sua caustica e scatenata comicità invita il pubblico a prendersi gioco dei problemi esistenziali e ad affrontare la morte con un’irriverente risata.

Nicola Rignanese ( Foggia, 1965)
Diplomatosi nel 1991 alla Scuola Paolo Grassi di Milano, da allora lavora in teatro, ma anche nel cinema e in televisione. Ha partecipato, come attore e come regista alla realizzazione delle recenti produzioni del Teatro popolare d’Arte di Arezzo, tra cui “Aspettando Godot” di Beckett. é un volto noto della televisione per aver affiancato in vari programmi l’attore comico Antonio Albanese.


Sabato 30 Gennaio, ore 21.00
Domenica 31 Gennaio, ore 17.00
Teatro Remondini
MISTERO BUFFO
giullarata popolare di Dario Fo - con Mario Pirovano
Teatro Mancinelli - Orvieto

Mario Pirovano porta in tutto il mondo i pirotecnici monologhi dell’amico Dario Fo che di lui dice: “Mario dimostra una propria carica del tutto personale, una grinta di fabulatore di grande talento.” A Bassano si esibisce a nell’opera più celebre del maestro, un classico del Novecento: "Mistero buffo". Reinterpreta con maestria quattro delle nove provocatorie giullarate di ascendenza medievale che animano questo grottesco spettacolo popolare.
"La fame dello Zanni" presenta uno Zanni della Commedia dell’Arte così affamato da volere sbranare persino se stesso.
"La Resurrezione di Lazzaro" ricostruisce in chiave parodistica il noto miracolo narrato nel Nuovo Testamento.
"Il Primo Miracolo di Gesù Bambino" è quello di Gesù che trasforma in terracotta un bambino prepotente e poi lo risuscita.
"Bonifacio VIII" è il potente pontefice medievale, detestato da Dante Alighieri, oggetto di una satira feroce.

Mario Pirovano (Milano, 1950)
L’incontro con Dario Fo e Franca Rame gli cambiò la vita nel 1983, mentre si trovava a Londra per lavoro. Da allora ricoprì vari incarichi per la Compagnia prima di iniziare a recitare i monologhi di Fo, nel 1991. Nel 1999 mise in scena lo spettacolo “Johan Padan a la Descoverta de le Americhe”. Nel 2009 è stato in tournée nel Regno Unito e ha partecipato al Festival di Edimburgo con “Lu Santo Jullare Francesco” di Dario Fo, da lui personalmente tradotto ed interpretato in inglese.


Sabato 6 Febbraio, ore 21.00
Teatro Remondini
IL CASO DORIAN GRAY
di Giuseppe Manfridi - regia di Pino Micol
con Manuele Morgese
Teatro Zeta - L’Aquila

Lo spettacolo, vincitore del Premio Flaiano, è andato in scena al teatro S. Agostino poco prima che il terribile terremoto che ha colpito L’Aquila lo facesse crollare, il 6 aprile 2009. Nel capolavoro di Oscar Wilde, Dorian Gray incarna il mito della bellezza e dell’eterna giovinezza. Il volto maschera le nefandezze del protagonista, cinico e spietato, a suo agio in una società ipocrita e corrotta, mentre l’occultato ritratto rivela l’inconfessabile verità. Nella reinvenzione drammaturgica di Giuseppe Manfridi, la vicenda assume invece i tratti di un’indagine processuale nella quale vengono chiamati a deporre tre personaggi, tutti interpretati da Morgese: Henry, Basil e Dorian. Ognuno di essi proporrà al pubblico una personale ricostruzione dei fatti, raccontando la propria verità.

Compagnia TeatroZeta
Manuele Morgese è il fondatore della compagnia TeatroZeta, nata a Roma nel 1999, e direttore artistico del Teatro Studio a L’Aquila. Promotore di un ambizioso progetto artistico denominato “Teatro divulgativo” con cui intende ricordare le gesta di alcuni protagonisti della nostra storia, ha interpretato sulla scena Masaniello e Federico II. Ha collaborato con vari teatri stabili. A proposito del sisma che ha danneggiato la sua e altre compagnie aquilane, ha dichiarato con coraggio e determinazione: “Abbiamo perso i nostri strumenti, il materiale tecnico, i costumi di scena... tutto, ma adesso abbiamo voglia di andare avanti e di ricostruire il nostro futuro, ripartendo dal nostro presente, senza dimenticare il nostro passato.”


Sabato 20 Febbraio, ore 21.00
Teatro Remondini
PULCINELLA
da un soggetto di Roberto Rossellini
di Mauro Santanelli – regia di F. Facciolli
Teatro dei Picari – Macerata

“Pulcinella sono io, sei tu, siamo tutti quanti!”: con questa dichiarazione d’amore il comico napoletano Michelangelo Fracanzani si congeda dal pubblico che lo accompagna, di città in città, sino a Parigi. Erede del famoso maestro Calcese, che gli chiede di portare la maschera di Pulcinella in giro per il mondo, l’allievo prediletto abbandona Napoli, resa “infernale” dalla peste del 1657, per raggiungere, con i fedeli compagni, la capitale francese, “il paradiso” per tanti attori italiani. Accolto alla corte del Re Sole da Tiberio Fiorilli, il celebre Scaramouche, maestro di Moliére, scopre ben presto che il ruolo a lui assegnato è però quello di buffone di corte. Michelangelo non può rinunciare alla propria identità e dignità artistica e perciò, da vero Pulcinella, si ribella e dice la verità, tra lo sgomento generale. La storia ripercorre il travagliato itinerario artistico ed umano dell’attore di ogni tempo: il faticoso apprendistato, i sogni di gloria e le alterne fortune sul palcoscenico, le rivalità e gli affetti, il problematico rapporto con il potere. Lo spettacolo tributa inoltre un doveroso omaggio ai comici della Commedia dell’Arte che tanto hanno contribuito alla nascita del moderno teatro europeo. “Pulcinella” ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Teatro Amatoriale di Girona (Spagna) nell’estate del 2008 e al Festival Mondiale del Teatro di Montecarlo nell’estate 2009.


Giovedì 11 Marzo, ore 21.00
Teatro Remondini
LA PAZZIA DI ISABELLA
VITA E MORTE DEI COMICI GELOSI

Testo e regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso
Le Belle Bandiere - Ravenna

Nel 1589 veniva messa in scena a Firenze “La pazzia di Isabella”. Protagonista era la leggendaria diva veneta Isabella Canali, “cittadina del mondo”, amata e acclamata interprete della Commedia dell’Arte. Con suo marito, Francesco Andreini, in arte capitan Spavento, faceva parte della nota Compagnia dei Comici Gelosi, “nei secoli avvenir sempre famosi”. Si tratta di una delle prime compagnie di teatranti professionisti, impegnati in incessanti e fortunate tournée europee. Allo spettatore viene offerta la rara opportunità di compiere un viaggio a ritroso, alle origini del teatro delle maschere, attraverso la straordinaria storia degli Andreini e dei loro personaggi, e, allo stesso tempo, di riflettere sulle peculiarità dell’arte drammatica e della professione dell’attore.

Le Belle Bandiere
Nata nel 1992, per volontà di Elena Bucci e Marco Sgrosso, cresciuti artisticamente alla scuola di Leo de Berardinis, la Compagnia propone, oltre ad un’innovativa rilettura del patrimonio classico, da Goldoni e Shakespeare a Ibsen e Pirandello, la produzione di spettacoli originali, come questa raffinata piéce teatrale, ideata in occasione del quarto centenario dalla morte di Isabella Andreini, nel 2004. Nel 2009-2010 Le Belle Bandiere sono in tournée con “La Locandiera” di Goldoni, realizzata in collaborazione con lo Stabile di Brescia, e con “L’amante” di Pinter.


BIGLIETTI
I biglietti si acquistano alla biglietteria del Teatro Remondini, via SS. Trinità 12, Bassano, la sera dello spettacolo. È tuttavia consigliabile prenotare presso l’uff icio I.A.T.

BIGLIETTERIA: ore 20.00 SIPARIO: ore 21.00

PREZZI PER I SINGOLI SPETTACOLI

Menecmi - Il giuoco delle parti - Pulcinella
biglietto intero: € 10,00
biglietto ridotto (fino a 21 anni e oltre i 65): € 8,00

Tutta casa letto e chiesa - L’amante militare - Morire dal ridere
Mistero Buffo - Il caso Dorian Gray - La pazzia di Isabella
biglietto intero: € 15,00
biglietto ridotto (fino a 21 anni e oltre i 65): € 12,00
biglietto per scolaresche (min 10 studenti): € 8,00
biglietto gratuito per bambini (5-12 anni).
Ai bambini di età inferiore ai 5 anni non è consentito l’accesso in sala salvo che per iniziative dedicate.


ABBONAMENTI
Il servizio di prevendita degli abbonamenti è operativo tutti i giorni, da Venerdì 11 Settembre a Sabato 17 Ottobre 2009 presso l’ufficio I.A.T. di Bassano del Grappa

ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI: € 85,00
(incluso il diritto di prevendita)

SPECIALE GRUPPI (min. 10 persone): € 76,50

VANTAGGI
• il risparmio sull’importo complessivo
• il posto riservato nelle prime file della platea
• la tessera non nominale, utilizzabile da altri
• la riduzione in occasione di altri spettacoli


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio I.A.T (Informazioni e Accoglienza Turistica)
Largo Corona d'Italia, 35, Bassano del Grappa
tel. 0424 524351
fax 0424 525301
e-mail [email protected]
giorni di apertura da lunedì a domenica
orario di apertura 9. 00 - 13.00/14.00-18.00



Altri articoli