Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Veneto Mistero a Bolzano Vicentino

Tommasino Giaretta debutta nella sua prima pièce teatrale

Veneto Mistero a Bolzano Vicentino Sabato 6 Novembre alle ore 19 presso la tenuta "Il Melograno" di Bolzano Vicentino, lo scrittore e giornalista Tommasino Giaretta debutta nella inusuale veste di attore recitando i propri racconti, messi per la prima volta in scena in un evento prodotto dalla Pro Loco di Bolzano Vicentino nell'ambito della rassegna "Veneto, Spettacoli di Mistero" organizzata dalla Regione Veneto con l'Unpli. "l'omo invisibile de Bolsàn e altri misteri popolari" è uno spettacolo sperimentale di tre atti che integra la storia de "La strega", tratta dalla raccolta "Storie dell'altro mondo", con "L'omo invisibile" e con "L'anfora misteriosa" scritto per l'occasione. La drammatizzazione dei racconti di Giaretta, studiata da Marcello De Boni ed interpretata dal Gruppo Teatrale Semprepiùverde di Vicenza, ha portato all'ideazione di una kermesse dalla scenografia essenziale dove recitazione corale alternata a monologhi, mimica ed effetti scenici, parlato e musica, sono stati studiati per conservare la forte carica emozionale dello scritto e per stimolare l'immaginazione del pubblico.

Il tema della rassegna regionale, ovvero la rivisitazione delle antiche leggende e storie del territorio veneto, è vivacizzato dalla beffarda ironia dello scrittore: il senso del mistero, qui trasfigurato dalla superstizione popolare ed amplificato dalla tecnica della "storia nella storia", corre sui binari del doppio registro linguistico, il dialetto vicentino e la lingua italiana. Alla voce della facile creduloneria fanno da contr'altare la ratio ed il mot d'esprit del contastorie interpretato da Giaretta. I momenti di scanzonata e maliziosa leggerezza si concludono inaspettatamente con toni poetici e melanconici, esaltati ancor più dall'esecuzione di coinvolgenti brani scelti dalla fisarmonica Bruna Patera. L'evento, curato da Michela Menegus, troverà il suo naturale epilogo in una cena a tema guidata da Mauro Pasquali, consigliere nazionale di Slow Food, che guiderà gli ospiti in un suggestivo percorso enogastronomico con degustazione di prodotti locali.

A dimostrazione della grande attesa, la serata del 6 novembre registra da giorni il tutto esaurito costringendo l'organizzazione ad una prima replica già fissara per sabato 4 dicembre.
Prenotazioni al 333/5067914, via mail a [email protected] o [email protected] 


Altri articoli