Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Sport 

MARTINA DOGANA DAY

Sabato 24 ottobre, Valdagno festeggia la sua atleta più importante, Martina Dogana, campionessa di triathlon a livello nazionale e mondiale.

MARTINA DOGANA DAY Martina pratica il triathlon dal 1995 e negli ultimi anni ha riportato successi in tutto il mondo, raccogliendo complessivamente ben 13 titoli italiani in diverse categorie, individuali e di squadra, e riportando anche successi in prestigiose gare internazionali, nonché importanti piazzamenti nelle principali competizioni mondiali.
Dal 1996 Martina Dogana è stata componente della nazionale juniores, mentre dal 2002 è in nazionale assoluta long-distance.
Martina è dunque in assoluto fra gli sportivi valdagnesi più importanti allo stato attuale.
Per questa ragione, il Comune di Valdagno ha voluto dedicarle una giornata, in cui i valdagnesi potranno conoscere Martina e le sue imprese sportive.

“Martina Dogana – ha spiegato l’assessore allo sport Alessandro Grainer – è un’atleta di livello internazionale. Per noi, festeggiare Martina significa portarla ad esempio per le nuove generazioni, in un’ottica di promozione della pratica sportiva e degli stili di vita attivi.”

La giornata prevede la possibilità di praticare assieme a Martina due delle discipline che compongono il triathlon: la corsa e la bicicletta. Non sarà necessario essere allenati e in forma (dico io) si tratterà di una breve pedalata tra amici e di una corsetta intorno al parco della Favorita; un'occasione in più per stare attivamente assieme.
Si inizia alle ore 16.00, presso la piazza del Ponte dei Nori, dove sarà il ritrovo per i ciclisti che vorranno pedalare assieme a Martina.
Alle 16.30, invece, in Piazzale del Rivoli (Piazzale Verdi) si troveranno i runners, per percorrere con lei un tratto di corsa nel parco.
Il tutto si concluderà di nuovo in Piazzale del Rivoli (Piazzale Verdi) dove, assieme a una delegazione del coordinamento delle società sportive, la Città di Valdagno consegnerà un riconoscimento a Martina Dogana e a un altro atleta che rappresenta Valdagno nel mondo: Filippo Dal Maso.
Seguirà un rinfresco con Djset e aperitivo, per scambiare assieme “quattro chiacchiere fra sportivi” e un pasta party finale, per chi vorrà prolungare la festa fino a sera, in collaborazione con il Valdagno Basket e il Rugby Alto Vicentino.



MARTINA DOGANA - CURRICULUM SPORTIVO

Pratica TRIATHLON dal 1995, prima con la società Rari Nantes Marostica, poi
con il Triathlon Cremona Stradivari.
Dal 1996 è in nazionale juniores, dal 2002 in nazionale assoluta long-distance.

MIGLIORI RISULTATI:

2009: campionessa italiana lungo
campionessa italiana duathlon a squadre
campionessa italiana triathlon a squadre
2° campionato italiano duathlon sprint
3° Ironman France
1° TriStar Andalucìa
1° duathlon Sprint Manerda del Garda
1° triathlon sprint città di Cremona

2008: campionessa italiano doppio olimpico
campionessa italiana duathlon a squadre
1°Ironman France
15°Ironman World Championship-Hawaii

2007: 2° campionato italiano doppio olimpico

2006: campionessa italiana lungo
2° Campionato europeo Long Distance
3° Ironman France
6° Campionato mondiale Long Distance

2005: campionessa italiana lungo

2001-2002: 2 volte campionessa italiana di winter triathlon

1996-1999: 4 volte campionessa italiana junior distanza sprint e olimpica

Altri articoli