Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

A Gallio i Campionati Italiani di Ski-Orienteering

A Gallio i Campionati Italiani di Ski-Orienteering Le società sportive Vittorient e Orienteering Dolomiti e i tecnici di Sci-Orientamento del Comitato Veneto F.I.S.O in collaborazione con il Comune di Gallio organizzano nei giorni 22 e 23 gennaio 2011 i Campionati Italiani di Sci Orientamento lunga distanza (il giorno 22) e staffetta (il 23) in località Campomulo di Gallio (Vi).

Questo il programma: sabato 22 gennaio alle ore 11.30 inizio della gara, domenica 23 gennaio alle ore 10.15 partenza del primo gruppo staffette, alle ore 10.30 partenza del secondo gruppo ed infine, alle ore 13.00, avverranno le premiazioni. Quali le regole di questo particolare Sport? L'attrezzatura e la tecnica sono quelle dello sci da fondo.

Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Vince chi impiega il tempo minore, in questo Sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Per poter leggere la carta mentre si scia ed avere le mani libere, il concorrente dispone di un leggio girevole che viene fissato al petto con delle bretelle. La formula di gara consiste nella ricerca di alcuni punti di controllo, collocati obbligatoriamente lungo le piste. Il concorrente deve frequentarli nel minor tempo possibile, scegliendo il percorso che ritiene più congeniale alle proprie caratteristiche.

La difficoltà è riposta nel fatto che le piste preparate sul terreno sono numerose, tanto che il concorrente si trova di fronte ad una vera e propria ragnatela, riportata con precisione anche sulla carta, attraverso la quale deve districarsi.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico di Gallio
tel&fax 0424/447919
[email protected]

Altri articoli