Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

MarciaBianca 2011: c'è anche la Classica

Enego,26 e 27 febbraio 2011

MARCIABIANCA 2011: C'È ANCHE LA CLASSICA!

É arrivata la neve ed ecco la Marciabianca edizione numero 39. Si sono ufficialmente aperte quest’oggi mercoledì 1° dicembre le iscrizioni alla nuova edizione dell’evento di sci da fondo in programma come tradizione vuole l’ultimo fine settimana di febbraio e quest’anno precisamente sabato 26 e domenica 27 sempre nella Piana di Marcesina a Enego.

Per il terzo anno sarà la sinergia di Studio Rx – Servizi per lo Sport di Marostica, dell’associazione sportiva dilettantistica B-Sport di Bassano del Grappa e dello stesso comune di Enego a tirare le fila dell’appuntamento inserito nel prestigioso Challenge Master Tour che riunisce in un doppio circuito le più famose e prestigiose competizioni d’Italia come la Marcialonga o la Val Casies. Ancora una volta tante le novità che il Comitato Organizzatore sta predisponendo con l’obiettivo di recitare un ruolo sempre più importante tra le prove del panorama nazionale. Prima tra tutte è il raddoppio de

ll’evento con la proposta della 25 km. a tecnica classica che andrà ad aggiungersi alla competizione sulla distanza dei 25 e dei mitici 50 km. a tecnica libera entrambi ad anello unico che hanno reso celebre negli anni la prova vicentina.

Prove queste ultime confermate la domenica mattina come programmato negli ultimi due anni. La tecnica classica, detta anche a passo alternato e molto in voga in queste ultime stagioni, sarà invece di scena il sabato mattina 26 febbraio nel percorso di 25 km sempre ad anello unico, sapientemente preparato dallo staff del Centro Fondo Enego. Il doppio evento sarà legato dalla “combinata”, ovvero una precisa proposta d’iscrizione e soprattutto graduatoria finale per chi disputerà la prova del sabato e la 50 km. della domenica. Per questa prima edizione organizzata nella due giorni, il COL della Marciabianca ha valutato di inserire la sola 50 km. a tecnica libera nel Challenge Master Tour, volendo così testate al meglio il nuovo evento per una due giorni che risulta ora più completa ma altrettanto articolata. Per chi sceglierà poi di cimentarsi nei percorsi a tecnica libera della domenica mattina, potrà direttamente in gara valutare se disputare i 25 o 50 km. senza doverlo scegliere necessariamente già all’atto dell’iscrizione, come accadeva nel passato.Gli atleti correranno così con la medesima tipologia di pettorale e grazie alla tecnologia chip offerta da Championchip leader nel mondo nel cronometraggio sportivo, verranno inseriti in una o l’altra classifica in virtù dei controlli lungo il percorso. Le novità non sono però finite qui.

La Marciabianca 2011 è stata inclusa per la prima volta nel calendario nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali. FISI che già nella passata edizione aveva inserito la Marciabianca nei propri calendari ma solo nella prova KIDS. Grazie ai contatti nati tra COL e FISI con l’organizzazione dell’evento riservato ai giovani atleti delle province di Verona, Padova e Vicenza ed ad una precisa volontà parte di un percorso di crescita qualitativa, hanno così spinto lo staff organizzativo a compiere il passo dando mandato alla locale società Us Enego Lisser affiliata FISI a compiere tutte le formalità del caso. Nulla cambia per il programma di gare riservato alle categorie giovanili che si svilupperà sempre il sabato pomeriggio in parallelo quest’anno alle premiazioni e Pasta Party per gli atleti della Marciabianca a tecnica classica. Tornando alle iscrizioni aperte da quest’oggi con tutte le informazioni disponibili sul sito web www.marciabianca.com, la promozione riservata a chi si iscriverà anzitempo scadrà il prossimo 31 dicembre. 

La richiesta di partecipazione potrà avvenire tramite iscrizione on-line e pagamento con carta di credito o con le tradizionali modalità di pagamento con c/c bancario o bollettino postale. Per tutti è fatto obbligo essere in possesso di un certificato medico agonistico. Da gennaio sino al week-end di gara il prezzo sarà poi a costo intero per aumentare nei due giorni di gara lasciando però, sino a mezz’ora dal via, la possibilità a tutti di iscriversi e vivere la grande emozione che regala il magnifico percorso tracciato nella Piana di Marcesina da tutti considerata la Finlandia d’Italia.


Altri articoli