Cerca nel sito

Invia ad un amico

5 app per la lettura delle news sullo smartphone: le migliori app per l’accesso all’informazione internazionale

Che sia per lavoro o per diletto, tutti noi viviamo l’esigenza di un accesso rapido, libero e completo a tutte le ultime news del momento, possibilmente in modo pratico e istantaneo: dal manager costantemente in viaggio al semplice pendolare che non sa rinunciare alla sua dose quotidiana di informazioni “fresche di stampa” dall’Italia e dal mondo, oggi non esiste persona in grado di fare a meno di un’app dedicata alla consultazione delle notizie.

É un dato di fatto: se fino a pochi anni fa giornali, radio e televisione la facevano da padroni nel mondo dell’informazione, oggi news e aggiornamenti si rincorrono sui display di smartphone e tablet, in una continua gara per la nostra attenzione.

Per aiutarvi a gestire in modo più pratico e funzionali il mare magnum di informazioni presenti sul web e non solo, abbiamo selezionato per voi le 5 app più apprezzate – in Italia e all’estero – per la lettura delle news sullo smartphone.

Curioso di saperne di più? Prosegui nella lettura e scopri questa nostra particolarissima classifica.

1. BBC News

Sul primo gradino del podio siede l’app ufficiale BBC News, ovvero l’applicazione di punta di uno dei più famosi e autorevoli network internazionali. Principale punto di forza dell’app, è la possibilità di accesso ad una miriade di articoli e video on demand in costante aggiornamento, che coprono tutte le principali storie del giorno a livello locale e mondiale.

A rendere tanto apprezzata l’app BBC News poi sono le numerose possibilità personalizzazione. Grazie alla funzione “My News”, infatti, è possibile scremare le notizie e visualizzare nella sezione “Top Stories” dell’app news selezionate sulla base dei gusti e degli interessi dichiarati.

In aggiunta, l’app permette di connettersi con facilità ai notiziari e ai programmi tematici della BBC, per un’esperienza davvero a tutto tondo (dalle inchieste sulla carta stampata ai servizi giornalisti trasmessi in diretta in televisione).

Tra le tante funzionalità aggiuntive disponibili, va segnalata l’opzione “Breaking News”: attivandola, si riceveranno notifiche automatiche per ogni ultim’ora di rilievo internazionale segnalata dalla BBC.

2. Simulnews

L’app Simulnews è forse la più particolare di questa speciale lista, perché permette di accedere a tutta l’informazione sulla carta stampata, nazionale e internazionale. Simulnews, infatti, è un tool che permette di accedere ad offerte per l’abbonamento a riviste, giornali e quotidiani: grazie ad uno sfogliatore online, diventa possibile consultare l’edizione del giorno di tutte le testate acquistate, in modo fluido e con la garanzia di una risoluzione HD.

L’app rende ancora più pratica e intuitiva l’esperienza, perché i quotidiani “freschi di stampa” diventano tutti immediatamente consultabili sullo schermo dello smartphone, con tanto di funzione zoom senza riduzione della qualità.

Ai costi vantaggiosi, l’app Simulnews somma una serie di utili funzionalità avanzate, per effettuare ricerche per termini chiave all’interno di tutti i giornali del giorno e per impostare alert automatici attorno a temi, prodotti, marchi, personaggi pubblici e argomenti di interesse.

3. Google News

Immancabile in qualunque lista dedicata alle migliori app per l’accesso a news e articoli di approfondimenti, Google News rappresenta un alleato prezioso per accedere in modo completamente free ad uno sconfinato numero di fonti. L’app, pratica e intuitiva, permette di impostare feed basati sui propri gusti e interessi, per ricevere in modo automatico la segnalazione di notizie selezionati ad hoc dagli algoritmi di Big G.

Tra le funzionalità più apprezzate dell’app Google News vi è l’opzione “copertura completa”. A partire da un articolo consultato, Google è in grado di reperire altre fonti inerenti allo stesso tema, permettendo così di analizzare un argomento di interesso attraverso molteplici voci e punti di vista.

In più, l’app permette di creare liste con le proprie “fonti preferite”, ma anche di sottoscrivere con facilità l’abbonamento ai contenuti premium di blog, portali di informazioni e riviste online.

4. Digg

Digg è in grado di proporre una selezione dei temi più hot, ovvero più discussi, del web sfruttando un duplice sistema di analisi delle notizie diffuse sul web, basato su appositi algoritmi, ma anche sul lavoro di una tradizionale redazione.

Il punto di forza di Digg è la sua semplicità: nella schermata principale dell’app compare un semplice carosello di immagini, che illustrano le storia più importanti del giorno. Tra le funzionalità avanzate di Digg meritevoli di menzioni vi è quella che consente di salvare le notizie e gli articoli di interesse per tornare a consultarli in un secondo momento oppure per condividerli con altri utenti.

5. Flipboard

Fliboard è senza dubbio l’app caratterizzata dall’interfaccia più innovativa, fresca e coinvolgente tra quelle analizzate in questa nuova rassegna. Nella schermata principale dell’applicazione, infatti, vengono presentati varie tipologie di contenuti, dai classifici articoli ai video, senza però trascurare slide di immagini e caption estratte dai principali social network (soprattutto Twitter e Instragram).

Nella schermata “For You” di Fliboard, l’applicazione raccoglie automaticamente una selezione di contenuti di potenziale interesse per l’utente, selezionati in modo automatico sulla base dei precedenti pezzi o video consultati. A questi, l’app somma poi alcune proposte di segno completamento opposto, proprio con l’intento di presentare all’utente contenuti che normalmente si sarebbe perso.


Altri articoli