Cerca nel sito

Invia ad un amico

ForumPiscine: tre gli appuntamenti 2021 e 2022 volti a dare risposte a problematiche concrete e fronteggiare nuove sfide

ForumPiscine: tre gli appuntamenti 2021 e 2022 vol

 

Come si può facilmente immaginare, lo stato di emergenza da pandemia ha causato lo slittamento di tutti gli eventi fieristici in programma nel 2020. Nel comparto delle piscine, la vetrina numero uno del settore, ForumPiscine, ha risposto al problema aprendo gli spazi fieristici a tre appuntamenti che si svolgeranno a cavallo tra 2021 e 2022. 

Il programma degli eventi prevede: 

  1. Un programma di conferenze digitali tenutesi tra il 10 e il 12 marzo 2021 sulla situazione di emergenza sanitaria in relazione al settore, allo scopo di individuare interventi specifici a sostegno.
  2. NEXT by ForumPiscine il 12 e 13 ottobre presso l’Exhibition Hall e il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna. Sono previsti convegni e aree di esposizione dedicati alla sostenibilità, con focus anche sulle innovazioni e le relative normative.
  3. 13esima edizione di ForumPiscine che si terrà nella cornice del polo fieristico di Bologna. L’evento ha subito uno stop di due anni e ripartirà il 23, 24 e 25 febbraio 2022. 

Tra gli obiettivi principali della web conference di marzo c’è stato il riposizionamento del brand ForumPiscine come benchmark per gli addetti ai lavori. Tre giorni in cui si è parlato di ristori, riforme sullo sport e sicurezza, ma anche di politica con focus sullo stato emergenziale [Podcast evento]. 

Cosa aspettarsi dal NEXT di ottobre

Il NEXT by ForumPiscine di ottobre riserverà invece tematiche inerenti al futuro, precisamente al NEXT step da compiere per ripartire non solo dal settore acquatico, ma anche da quello industriale. L’appuntamento è cruciale, poiché rappresenta il ritorno in presenza per quanto concerne il comparto degli eventi del settore.

L’organizzazione dell’evento sarà conforme a tutte le norme di sicurezza necessarie. Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi e CEO di Editrice il Campo nonché promotore dell’evento, ha dichiarato che “Dopo un’attesa di oltre un anno e mezzo, tutti i protagonisti del settore avranno finalmente l’opportunità per fare il punto, dal vivo, sul settore e sulle sue prospettive, per incontrarsi e confrontarsi nel contesto di un evento snello, stimolante e denso di contenuti”.

Tra le tematiche sulle quali verterà l’iniziativa non mancherà quella dello sviluppo sostenibile, così come il tema delle innovazioni, che vedrà la presentazione di tecnologie innovative volte alla realizzazione di soluzioni ecosostenibili. 

Il gran finale della tre giorni

Il grande epilogo di questo evento che durerà tre giorni è il ForumPiscine Expo&Congress, che si terrà a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2022. L’evento è stato annoverato nel circuito Italia in Classe A promosso dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica ENEA e dal Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico).

L’evento includerà anche il tradizionale Italian Pool Award, un riconoscimento prestigioso rivolto all’eccellenza dell’industria della piscina italiana. Il premio viene assegnato annualmente alle “realizzazioni ben progettate e ben costruite, in grado di distinguersi per tecnologia, design, integrazione con l’ambiente e attenzione al risparmio idrico e/o energetico” [Fonte: ForumPiscine].

L’evento premierà le piscine in base a categorie differenti, residenziale indoor e outdoor come le piscine di lusso o le minipiscine personalizzate, commerciale outdoor e indoor, biopiscine ecc.

La novità di questa edizione sarà il Laboratory pool, una installazione del tutto inedita, un’area attrezzata per le simulazioni, i test e i live show durante l’evento.


Altri articoli