Cerca nel sito

Invia ad un amico

Partecipazioni di matrimonio originali fai da te: come realizzarle

Partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze sono indispensabili quando si tratta di organizzare un matrimonio. E uno dei vantaggi è che possono essere anche realizzate tramite fai da te: scatena la tua fantasia per creare delle partecipazioni uniche e inimitabili!

Per ottenere delle < strong>partecipazioni di matrimonio originali ed strong>esclusive potresti anche optare per i video in realtà aumentata. Il meccanismo è molto semplice: il biglietto viene inquadrato con lo smartphone, grazie ad una app, e gli invitati hanno l’opportunità di visualizzare un video relativo alla cerimonia.

Ciò è possibile con magicmoment.wedding, che si attiva in maniera agevole e intuitiva contattando uno dei rivenditori autorizzati. L’applicazione è compatibile sia con Android sia con iOS; alla fine del video, gli ospiti non dovranno fare altro che confermare la propria presenza con un clic. La notifica arriverà agli sposi per e-mail.

Una scelta senza dubbio innovativa, che rende le partecipazioni di matrimonio ancora più speciali. Per il resto, quali sono le migliori idee per dare origine a splendide partecipazioni handmade? Continua a leggere per raccogliere tutte le informazioni più utili in merito, e per stupire i tuoi cari senza spendere un budget eccessivo. Entra nel sito di Magic Moment per maggiori informazioni.

La tematica delle nozze

Prima di procedere, però, è fondamentale decidere il tema delle nozze: il “fil-rouge” cui saranno ispirati gli addobbi, le decorazioni del buffet e dei tavoli, i colori dominanti, e appunto le partecipazioni.

Ti facciamo un esempio: per un matrimonio di stampo classico non va bene una partecipazione in stile moderno, perché stonerebbe con l’intero contesto. Una cerimonia shabby chic richiede partecipazioni a loro volta shabby chic, una medioevale necessita di partecipazioni ad hoc e così via.

I motivi disponibili sono tanti e variegati. Bohemienne, marino, incentrato sul mondo della natura o su quello dei libri, sull’antica Roma o sull’antica Grecia. Il nostro elenco potrebbe continuare ancora per molto. L’importante è che le partecipazioni siano coerenti con il quadro d’insieme.

I materiali e le tonalità delle partecipazioni

Le partecipazioni di nozze fai da te sono ricavate, in linea di massima, dal cartoncino rigido o dalla carta. Quest’ultima deve comunque avere una grammatura consistente, e pesare circa 150 g.

E per quanto riguarda le tinte? Anche queste si selezionano in base alla tematica del matrimonio. Le partecipazioni shabby chic virano verso le sfumature della terra e della vegetazione, marrone, beige, avorio, verde scuro. Per quelle tradizionali sono perfetti i cartoncini crema, magari con qualche dettaglio rosa pesca. Ovviamente, per un filo conduttore marino sono ideali il blu e l’azzurro.

Utilizza spago e nastrini per chiudere il biglietto, e delle buste su cui riportare i contatti dei destinatari. Ricorda che le partecipazioni vanno consegnate a mano, o spedite per posta.

Il font

Un’altra parentesi va dedicata al font delle partecipazioni di matrimonio. La cosa migliore sarebbe scrivere i testi a mano, facendo attenzione a servirsi di una calligrafia elegante e armoniosa.

Se, invece, preferisci stampare il tutto, tieni presente che i font su internet sono una miriade. I più sofisticati sono quelli corsivi: cerca sempre di sceglierne almeno un paio, sia per evitare un risultato monotono sia per mettere in evidenza alcuni dati (i nomi degli sposi, la data dell’evento ecc).

Cosa si scrive sulle partecipazioni?

In una partecipazione nuziale che si rispetti non possono mancare informazioni come i nomi e i cognomi dei futuri coniugi, e il giorno, l’ora, il mese e l’anno del ricevimento. È necessario specificare anche l’indirizzo della location, insieme a qualche breve indicazione per raggiungerla.

A completare il tutto ci sono gli indirizzi attuali e i numeri di telefono degli sposi. Molti integrano la tipica espressione “saranno felici di festeggiare con Voi” con una citazione o con una frase personalizzata, romantica e pregna di significato.

Gli ornamenti delle partecipazioni

Le partecipazioni di matrimonio originali fai da te vanno abbellite con una serie di ornamenti.

Di nuovo, il discorso cambia a seconda dello stile. Ti forniamo un po’ di idee:

  • cuori intessuti con lo spago per le partecipazioni shabby chic;
  • disegni floreali per le partecipazioni bohemienne;
  • piccole conchiglie per le partecipazioni a tema marino;
  • fasce di raso e nastri di pizzo per le partecipazioni più raffinate;
  • sigilli in ceralacca per le partecipazioni medioevali.

La scelta sta a te!


Altri articoli