Cerca nel sito

Invia ad un amico

Sicurezza sul lavoro: gli obblighi per i lavoratori

Sicurezza sul lavoro

Gli obblighi dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro sono indicati nel D. Lgs. n. 81 del 2008 all’articolo 20. È compito di tutti i lavoratori curare la propria sicurezza, ma anche quella delle altre persone, sulle quali possono ricadere le conseguenze delle loro omissioni o delle loro azioni, in base ai mezzi e alle istruzioni messe a disposizione dal datore di lavoro, oltre che alla loro formazione. Insieme con il datore di lavoro, con i preposti e con i dirigenti, il lavoratore deve contribuire ad adempiere gli obblighi a tutela della sicurezza sul posto di lavoro.

Come si devono comportare i lavoratori

Inoltre, i lavoratori sono tenuti ad adoperare le attrezzature di lavoro, i dispositivi di sicurezza, i mezzi di trasporto, le miscele e le sostanze pericolose in maniera corretta. Essi, poi, devono rispettare le istruzioni e le disposizioni fornite dal datore di lavoro, dai preposti e dai dirigenti, così da garantire la protezione individuale e collettiva. Un altro obbligo da rispettare è quello relativo a un uso appropriato dei dispositivi di protezione. Non è tutto: i lavoratori non possono modificare o rimuovere i dispositivi di controllo, di segnalazione o di sicurezza, a meno che non siano stati autorizzati e farlo, e non possono effettuare manovre o operazioni che non rientrano nella loro sfera di competenza o che comunque rischiano di compromettere la loro sicurezza e quella altrui.

La buona condotta di un lavoratore attento

I lavoratori sono obbligati a segnalare in maniera tempestiva al preposto, al dirigente o al datore di lavoro le mancanze dei dispositivi di sicurezza e di protezione e dei mezzi di trasporto; più in generale devono far presente qualunque condizione di pericolo di cui siano consapevoli, e in caso di urgenza darsi da fare in prima persona per ridurre o addirittura eliminare le situazioni di un incombente e grave pericolo, sempre nell’ambito delle proprie possibilità, informando subito il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nel novero degli obblighi da rispettare ci sono, poi, quelli relativi ai controlli sanitari a cui ci si deve sottoporre (non solo quelli indicati dal D. Lgs. n. 81 del 2008, ma anche a quelli previsti dal medico competente) e quello che riguarda la partecipazione a programmi di addestramento e di formazione previsti dal datore di lavoro.

La formazione dei lavoratori

Lo stesso datore di lavoro, a propria volta, deve far fronte a degli obblighi specifici correlati alla formazione dei lavoratori, che sono indicati nel decreto legislativo che abbiamo già menzionato all’articolo 36 e all’articolo 37. Per quanto riguarda la durata della formazione e i suoi contenuti, invece, si deve fare riferimento alle indicazioni dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre del 2011. I corsi destinati ai lavoratori si articolano in due parti: ce n’è una dedicata alla formazione generale che è uguale per tutti, ha una durata di 4 ore e vale come credito permanente; ce n’è un’altra, poi, che è dedicata alla formazione specifica, e in questo caso la sua durata varia a seconda della classe di rischio in cui rientra l’attività che viene svolta, la quale è individuata mediante il Codice Ateco. Infine, l’aggiornamento formazione lavoratori deve essere effettuato una volta ogni 5 anni: in questo caso il corso è di 6 ore per tutti, a prescindere dalla classe di rischio di riferimento.

Quanto durano i corsi di formazione

Entrando più nel dettaglio, per i lavoratori a basso rischio il corso completo di formazione dura 8 ore, di cui 4 di formazione generale e 4 di formazione specifica; per i lavoratori a medio rischio 12 ore, di cui 8 di formazione specifica; per i lavoratori a rischio alto 16 ore, di cui 12 di formazione specifica.

I corsi di formazione di Progetto81

Progetto81 è una delle realtà che propongono corsi di formazione per le aziende, sia online che residenziali. Le lezioni sono tenute da insegnanti di comprovata esperienza e sempre aggiornati sulle novità più recenti in ambito legislativo. Viene assicurata una formazione di eccellenza grazie agli approfondimenti e a una vision che si basa sulla promozione della cultura della sicurezza. I clienti di Progetto81 possono contare su un’assistenza costante e sul rispetto attento di tutte le norme.


Altri articoli