
La FESTA DELLA TREBBIATURA è una festa nata nel 1984 da una iniziativa di un gruppo di abitanti della contra' Tugurio, per cercare di tramandare nel tempo le tradizioni contadine della nostra terra. Il Gruppo Tugurio e l'High Promotion, con il patrocinio del comune di Sandrigo, ormai da parecchi anni collaborano affinché non vada perduto il sapore ed il significato di questa festa, una delle rievocazioni storiche più famose a livello regionale per la presenza di attrezzatura antiche di fine ottocento e per il coinvolgimento di personaggi in costume ed eventi musicali e culinari lungo tutta la manifestazione. Ogni anno, in occasione della terza domenica di Luglio, il parco di Contrà Tugurio prende vita e si trasforma in una splendida area attrezzata, circondata dal verde e con lo sfondo di un antico casale medievale. I festeggiamenti raggiungono il clou domenica 20 luglio, quando con i sistemi e le attrezzature tipiche di alcuni decenni fa, fra cui uno splendido esemplare di Landini testa calda e una storica mietitrebbia del 1890, gli abitanti della zona fanno rivivere uno dei momenti più emozionanti della cultura contadina, in cui le fatiche di un anno di lavoro trovavano il loro epilogo ed intere famiglie si riunivano per una grande festa con balli, canti, tavole imbandite e buon vino.
Nel corso di tutte le serate saranno a disposizione dei visitatori una grande pista con rinomate orchestre spettacolo per far ballare le più belle canzoni della tradizione del liscio italiano e i più belli balli di gruppo del momento. Sabato sarà invece all'insegna dei ritmi latino americani e caraibici e ballerini di ogni livello potranno scatenarsi al ritmo della musica del DJ El Tigre. Per i bambini ci sono gli animatori dello staff High Promotion con tanti giochi, balletti e musica! É a disposizione un ampio parcheggio gratuito e illuminato ed un ricco stand per la degustazione dei prodotti tipici dei campi e della cultura contadina.
Nel dettaglio la Festa della Trebbiatura in contrà Tugurio a Sandrigo si svolgerà con i seguenti eventi:
- Giovedì 17 spettacolo teatrale a cura della compagnia TEATRO PER TUTTI di Sandrigo ("7 matrimoni in country style" regia Mira Topcieva Pozzato).
- Venerdì 18 luglio dalle 20 serata dedicata ai giovani con spritz party e DJ SET a seguire musica live con TRIBUTO ITALIANO.
- Sabato 19 luglio dalle 21 serata dedicata agli amanti dei ritmi latino-americani e caraibici.
- Domenica 20 luglio dalle 10 motogiro "Tra colline e Vigneti" con ritrovo nel piazzale del caseificio Lattebusche di Sandrigo per affrontare il percorso sulle colline pedemontane e pranzo finale nello stand gastronomico di contra' Tugurio.
- Domenica 20 luglio dalle 21 gran finale con l'orchestra spettacolo ROMEO E I COOPERFISA.
Informazioni:
www.highpromotion.it
tel: 335 1327700