Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Sanità: incontro fra il Consigliere Regionale Costantino Toniolo e i Sindaci della Valle

Sanità: incontro fra il Consigliere Regionale Cost

I Sindaci della Valle dell’Agno hanno incontrato sabato scorso il Consigliere Regionale Costantino Toniolo, in merito alla situazione dell’Ospedale di Valdagno.
I Sindaci hanno espresso al Consigliere la loro posizione di preoccupazione per lo stato dei servizi sanitari della valle, dovuta al perdurare di numerose problematiche quali:

- i tagli ai servizi dell’Ulss 5 in vari settori e in particolare nei servizi territoriali,
- la non applicazione dei servizi previsti dall’Accordo di Programma;
- gli annunci sulla stampa di penalizzazioni di reparti importanti quali il punto nascite,
- i frequenti disagi nella politica del personale, in termini di dotazioni e di sostituzione delle figure principali,
- la difficoltà di attivare un canale di dialogo con l’Ulss 5 e la Regione sulla programmazione sanitaria,
- la mancata attivazione dei posti letto del CRIC, che non consente a quest’ultimo di esercitare appieno la sua attrattività al di fuori del territorio dell’Ulss 5.

In particolare, i Sindaci hanno ribadito che la Valle dell’Agno, per il particolare profilo territoriale e socio-demografico ed essendo zona montana, necessita della presenza di una struttura di rete “per acuti” e di una presenza forte dei servizi territoriali, così come previsto dagli Accordi fra Comune, Ulss e Regione.

I Sindaci hanno evidenziato come la raccolta firme in corso in queste settimane sia la prosecuzione dell’attenzione che da tempo le Amministrazioni Comunali hanno posto sul tema sanità.

In particolare, hanno ricordato come fin dal 2004 si sia tentato più volte di aprire un dialogo con la Regione sulla programmazione sanitaria. Più di recente, il tema è stato anche oggetto di un colloquio con i vertici dell’Assessorato regionale ed è stato successivamente al centro di un Consiglio Comunale di Valdagno straordinario e interamente dedicato alla questione della sanità, il cui verbale è stato inviato ai vertici regionali e ai componenti del Consiglio Regionale. 

Da parte sua, il Consigliere Regionale Toniolo ha ascoltato con attenzione la posizione dei Sindaci e ha dato la sua disponibilità a sollecitare al più presto l’apertura di un confronto con i vertici regionali e con la Direzione dell’Ulss5.
«Ho chiesto la disponibilità all'assessore regionale alla sanità Luca Coletto per un suo personale intervento - ha affermato il consigliere Costantino Toniolo - per un incontro urgente con i sindaci della vallata e il direttore generale Renzo Alessi. Sono convinto - ha poi concluso Toniolo - che l'assessore possa dare la disponibilità di aprire questo tavolo di concertazione in tempi brevi.»

 

Articoli correlati


Altri articoli