Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Valdagno: biblioteca e servizi sociali aprono al servizio civile nazionale

Valdagno: biblioteca e servizi sociali aprono al s Scadrà il 4 ottobre 2010 alle ore 13.00 il termine per la partecipazione alle due proposte di Servizio Civile Nazionale offerte dalla Biblioteca Civica e dai Servizi Sociali del Comune di Valdagno. Per la Biblioteca, in particolare, si tratta della prima volta di un progetto in questo ambito. Le due proposte si rivolgono a giovani tra i 18 e i 28 anni che, per un intero anno, potranno effettuare un’esperienza formativa di grande valore. Il Servizio Civile Nazionale è la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diverse aree di intervento riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. L’anno di servizio civile equivale, ai fini previdenziali e per la partecipazione ai concorsi pubblici, a un anno di lavoro prestato nella Pubblica Amministrazione ed è retribuito mensilmente (433,80 euro netti).

I due progetti proposti dai Servizi Sociali e dalla Biblioteca Civica del Comune di Valdagno prenderanno il via a gennaio 2011 con un impegno per i volontari di 30 ore settimanali durante le quali avranno modo di vivere un’importante esperienza di cittadinanza attiva. PROGETTO BIBLIOTECAPERTA Il progetto “Biliotecaperta” che si svolgerà presso la Biblioteca Civica di Valdagno si rivolge in particolare a giovani con conoscenze in biblioteconomica, in possesso di diploma o laurea in materie umanistiche. Nel corso dei 12 mesi di Servizio Civile Nazionale i volontari saranno coinvolti nell’inventariazione del fondo Cocco ed in attività di promozione della biblioteca verso gli anziani. Data la delicatezza di alcuni compiti sono richieste, per questo progetto, una competenza nel trattamento di fondi storici, la capacità di utilizzare il programma Access oltre al pacchetto Office. Inoltre, i candidati dovranno avere una predisposizione alla comunicazione interpersonale dovendo confrontarsi di frequente con gli utenti della biblioteca. LA MACCHINA DEL TEMPO 2010 I Servizi Sociali del Comune di Valdagno propongono il progetto dal titolo “La macchina del tempo 2010” con l’obiettivo di affiancare gli operatori sociali del Comune nella realizzazione di interventi volti a migliorare la qualità di vita degli anziani e delle loro famiglie.

Particolare attenzione verrà posta all’aspetto intergenerazionale nel rapporto tra anziani, loro famigliari e volontari. Per chi fosse interessato ulteriori informazioni sono disponibili presso la Biblioteca Civica (tel. 0445.424545 - [email protected]) ed il servizio Informagiovani di Valdagno (tel. 0445.405308 – [email protected]). La modulistica per partecipare al bando è disponibile sul sito www.arciserviziocivile.it .
Le domande di partecipazione, insieme ad una copia del CV personale, dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 4 ottobre 2010 (non farà fede il timbro postale, ma la data di ricezione) a: Arci Servizio Civile Vicenza Via dei Cairoli, 65 36100 Vicenza

Altri articoli