Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza
Home | Informazioni utili | Pubblica utilità | Uffici Pubblici | Provincia di Vicenza 

Provincia di Vicenza

PROVINCIA DI VICENZA

36100 Vicenza - Palazzo Godi Nievo - Contrà Gazzolle, 1
www.provincia.vicenza.it

numeri telefonici utili
La Provincia di Vicenza.

Il territorio della Provincia, con una superficie complessiva di 2.772 kmq., si stende per la massima parte nella zona collinare e montana delle Prealpi (ha una popolazione globale di 747.957 abitanti, dati censimento 1991).

La parte settentrionale è montuosa; a Ovest le Piccole Dolomiti con le vette del Pasubio e del Carega che superano i 2000 m.; con i principali centri di Schio, Valdagno e Arzignano, a Est il Monte Grappa: luoghi storici che furono teatro di combattimenti durante la I° Guerra Mondiale.

In mezzo l'Altipiano di Asiago o dei Sette Comuni, una distesa ondulata di boschi e prati, meta turistica sia del turista invernale , sia della villeggiatura estiva.

Tra l'Altopiano e il Grappa c'è il profondo solco della Valsugana percorsa dal Brenta, al cui sbocco in pianura si stende Bassano del Grappa famosa per il ponte coperto in legno sul Brenta: il Ponte degli Alpini.

Ad Est la produttiva Thiene e Marostica mentre la pianura si stende a Sud contornando i Colli Berici, sulle cui pendici, fra Lonigo e Barbarano si trovano molte ville, in maggioranza costruite secondo lo stile palladiano.

Economia

Vicenza e la sua provincia hanno saputo creare un grande patrimonio di lavoro e ingegno, espressione di un senso dell'impresa che vede nella piccola e media industria la spina dorsale del suo sistema produttivo.

Agricoltura

Nel settore agricolo il progresso delle tecniche e lo sviluppo degli altri comparti produttivi hanno determinato un notevolissimo salto di qualità. Negli ultimi anni sono stati raggiunti risultati di indubbio livello, principalmente per l'allevamento del bestiame, per le produzioni lattiero-casearie, per la coltivazione della vite e della soia. Crescente l'affermazione dei formaggi vicentini tipici e dei vini D.O.C., (formaggio di Asiago, vini del Colli Berici, di Breganze e di Gambellara).

Artigianato

Numerosissime le imprese artigiane, disseminate nei vari centri del territorio; rinomate le produzioni dell'oreficeria, argenteria, oggetti in rame e in ferro battuto; ceramiche artistiche; mobili in stile antico lavorati a mano.

Oreficeria

La lavorazione dell'oro fa di Vicenza il maggior centro europeo e mondiale del settore. Sono impegnati nell'attività orafa oltre 700 aziende che lavorano ogni giorno quintali del prezioso metallo. Da vari anni si è imposta a livello mondiale la Fiera dell'Oro con le manifestazioni di VicenzaOro (gennaio) e VicenzaOro 1 (giugno).

Ceramica

Anche la ceramica può contare su di un numero elevato di aziende artigiane che producono articoli ispirati a modelli del XVIII e XIX sec. o propongono i nuovi termini del moderno design. I prodotti ceramici di Bassano e Nove sono largamente conosciuti in tutto il mondo.

Industria

Agli inizi del XIX sec. sorsero i primi complessi che lavoravano la lana. Le imprese si svilupparono rapidamente, tanto che agli inizi del XX sec. già occupavano migliaia di addetti e facevano della città un polo primario per l'industria tessile. Progressivo l'affermarsi dei settori collaterali del vestiario e della maglieria. Oggi la grande zona tessile vicentina costituisce uno del settore. Enormi lo sviluppo e l'affermazione dell'industria metalmeccanica: dalle minuterie metalliche alle grandi macchine per la lavorazione del legno, ferro, plastica, alle apparecchiature elettriche, ai servomeccanismi elettronici. Grande sviluppo dell'industria della concia lungo le vallate del Chiampo e dell'Agno, che ha avviato la produzione calzaturiera, delle pelletterie e delle confezioni in cuoio.

Commercio

Le attività commerciali hanno nel tempo assunto un ruolo di grande traino per l'economia vicentina, organizzandosi in una rete distributiva diffusa sul territorio ed equilibrata nella composizione. Ne risulta un'offerta merceologica completa e moderna in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Turismo

Il Vicentino è più che mai un territorio dai "cento turismi", ricco di proposte culturali, bellezze naturali, grandi appuntamenti da vivere e piccole cittadine da scoprire. Montagna, terme e città d'arte configurano una apprezzata offerta sia per la sosta prolungata, dedicata al riposo, che per l'escursione di pochi giorni, indirizzata alla scoperta dei luoghi e delle persone. Un'organizzazione fatta di strutture ricettive in crescita, enogastronomia di qualità e servizi diffusi sul territorio favoriscono un'esperienza che sarà difficile scordare.