Thiene - Continuano gli adeguamenti della rete fognaria nell’Alto Vicentino a cura di AVS.
Il prossimo cantiere aprirà a Calvene e permetterà la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura lungo viale Divisione Julia, dal civico numero 11 fino al confine con il territorio comunale di Caltrano. Questa zona, infatti, non è attualmente raggiunta dal servizio di raccolta e trasporto delle acque nere fino all’impianto di depurazione ed i reflui civili, quindi, vengono scaricati direttamente nelle vallette demaniali della parte sinistra dell’Astico, a sud della provinciale n. 68 “Valdella”.
«Questo intervento, che rientra nella logica della tutela ambientale da sempre perseguita dall’azienda, - sottolinea il direttore generale di AVS Massimo Cornaviera - renderà più efficiente e funzionale il sistema fognario della zona e garantirà un risanamento igienico-sanitario complessivo».
Nel dettaglio, verranno posati circa 830 metri di tubazioni in ghisa che permetteranno il collegamento di una dozzina di utenze private situate in questa fascia territoriale
. Saranno installati anche i rispettivi pozzetti e, nel contesto dei lavori, verranno realizzate le necessarie opere di ripristino stradale, in conformità alle prescrizioni ricevute da Vi.abilità spa.
Il costo totale dell’intervento ammonta complessivamente a 245 mila Euro. AVS ha già acquistato direttamente le tubazioni in ghisa necessarie per la partenza del cantiere che durerà circa 90 giorni. I lavori inizieranno in primavera.