Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

VINI ROSSI

Cucina

Amarone. Grande vino da arrosti e selvaggina prodotto nella zona della Valpolicella e della Valpantena (Verona), sui 13-14 gradi, da uve Corvina ed anche Molinara e Rondinella. Di un bel colore granato è di sapore asciutto, di forte profumo, rotondo e con lieve vena amarognola; si presta all'invecchiamento.

Bardolino. È un vino noto ovunque perchè tra i primi ad essere esportato. Di colore rosso chiaro tendente a scurire se invecchiato; è prodotto, sugli 11-12 gradi, nella zona appunto di Bardolino e nei comuni limitrofi (Verona) da uve Corvina veronese ed altre. E un vino delicato, asciutto e rotondo, di classe; va preferibilmente bevuto giovane.

Cabernet. È un vino rosso rubino, asciutto, corposo, dal profumo vinoso caratteristico; è prodotto, tra gli 11 ed i 12 gradi, in varie zone del Veneto (del Trentino e del Friuli) in particolare in provincia di Treviso e Venezia (ma anche altrove), da uve Cabernet. Le caratteristiche mutano anche sensibilmente secondo il terreno e il microclima del luogo di produzione.

Clinton. È un vino rosso scuro tendente al viola dal sapore che richiama la fragola, tannico, particolare; è prodotto in aree ristrette in modeste quantità, sui 10-11 gradi, da uve Clinton con non rara aggiunta, molto minoritaria, di altre locali. È di difficile reperibilità.

Malbeck. È un vino rosso rubino, asciutto e gradevolmente tannico; è prodotto in non grande quantità nella zona del Piave (Treviso) e di Loncon (Venezia), sui 12 gradi, da uve Malbeck.

Marzemino. È un vino rosso, morbido e dolce più che amabile (da non confondere con il più famoso Marzemino del Trentino, secco di spiccata personalità); è prodotto in alcune aree ristrette del Veneto, sui 12-13 gradi, da uve Marzemino. Da segnalare quello prodotto a Refrontolo (colli tra Conegliano e Valdobbiadene, Treviso). È un vino legato a leggende letterarie e musicali, ottimo da dessert.

Merlot. È un vino rosso rubino, asciutto, dal profumo vinoso; è prodotto in molte zone del Veneto, tra gli 11 ed i 12 gradi, da uve Merlot. E da segnalare quello prodotto nell'area del Piave (Treviso) e di Pramaggiore (Venezia). Come per il Cabernet sopra descritto, le caratteristiche mutano anche sensibilimente secondo il terreno di coltivazione.

Pinot nero. È un vino rosso rubino, di delicato profumo asciutto con lieve fondo amarognolo; è prodotto in varie zone del Veneto, ed in particolare in provincia di Treviso, sugli 11,5-12,5 gradi, da uve Pinot spesso unite a una piccola parte di uve Merlot.

Raboso. È un vino rosso granato di forte personalità, profumato, di corpo; è prodotto soprattutto nell'area del Piave (Treviso) e di Loncon (Venezia) sui 12-12,5 gradi, da uve Raboso e Raboso Veronese, spesso con piccole aggiunte di altre locali (Cabernet e Merlot in particolare). È adatto all'invecchiamento.

Recioto. È un vino rosso granato dal forte profumo, vellutato, decisamente amabile; è prodotto nell'area veronese della Valpolicella sui 12-14 gradi, dalle stesse uve dell'Amarone (Corvina, Molinara, Rondinella). Ottimo vino da dessert.

Valpolicella. È un vino rosso brillante, dal profumo delicato, di buon corpo, con una vena sottile amarognola; è prodotto nell'area veronese che gli da il nome da uve varie della zona, sugli 11-12 gradi. È vino da bere giovane.