
Doppio appuntamento con la musica venerdì 27 agosto alla Fabbrica Saccardo di Schio. L'evento, organizzato da Assurto Teatro, all'interno del rogetto Be Quiet inizierà alle ore 21.00 e vedrà per prima l'esibizione di Roberto Dani, seguita dalla performance di Daniela Roccato, che si esibirà al contrabbasso.
Roberto Dani, classe 1969, inizia a suonare sin da giovanissimo come autodidatta. La sua ricerca tende all'abbattimento delle barriere stilistiche all'interno dei linguaggi e ad emancipare il ruolo melodico e solista del proprio strumento; gran parte del suo lavoro è incentrata sull’improvvisazione e i confini tra la musica improvvisata e la musica scritta. La scena attuale lo vede partecipe a diversi progetti come il Chamber Trio di Giorgio Gaslini, Stefano Battaglia Trio, Roberto Bonati Ensemble, ai più recenti duo con Annette Peacock, al progetto RAM con Michele Tadini, ai campionamenti in tempo reale. Dal 2003 privilegia la performance solista, contesto a lui particolarmente congeniale, giungendo spesso a confrontarsi con il teatro. Si esibisce in tutta Europa, Americhe, Africa e Giappone. Ha all'attivo un'intensa attività didattica nel campo dell'improvvisazione, attraverso la conduzione di laboratori musicali per ensembles di strumenti nonchè alcuni masterclass nei Conservatori italiani.
Daniele Roccato, contrabbassista solista fra i più noti e attivi del panorama concertistico internazionale, è nato ad Adria (Ro) nel 1969. Si è dedicato alla valorizzazione del contrabbasso come strumento solista attraverso la trascrizione, la diffusione del grande repertorio originale della seconda metà del Novecento e la promozione di nuove musiche senza distinzione di generi e stili. Nella sua personale ricerca di interazione con le varie arti ha collaborato con personalità del teatro (David Riondino, Sebastiano Lo Monaco), della letteratura (Vitaliano Trevisan), del jazz (Richard Galliano), della danza (Carla Fracci, Francesco Scavetta) e del pop (Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni). Titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è ideatore del progetto Ludus Gravis e direttore artistico del festival internazionale Ludus Gravis – contemporaneaMente Contrabbasso. Vive a Roma.
Be Quiet. Il tempo lavora.
Fabbrica Saccardo, via Progresso 1 SCHIO (VI)
Biglietti: ingresso/serata 10 euro, sabato 28 ingresso + buffet 15 euro
info e contatti: www.assurdoteatro.it
mail: [email protected]
mob.: +39 349 5786585