Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Schio: Concerto di Santa Cecilia

Concerto da vedere oltre che da ascoltare, grazie alle coreografie proposte dall'associazione "A Ruota Libera".

Schio: Concerto di Santa Cecilia

Sabato 17 Novembre 2012 alle ore 20.45 il Complesso Strumentale "Città di Schio" proporrà il tradizionale Concerto di S. Cecilia presso SalaPoleo a Schio, in via Falgare 31. L'ingresso è libero e gratuito.
 
Dopo il "tuffo" nelle atmosfere delle big band di fine anni venti del concerto di primavera e il "viaggio" attraverso i vari generi musicali alla (ri)scoperta delle sue origini bandistiche fatto durante il concerto del 29 Giugno per i patroni SS. Pietro e Paolo, il Complesso Strumentale Città di Schio prosegue il suo cammino presentando, sabato 17 Novembre alle ore 20.45 in SalaPoleo a Schio, un ricco repertorio che spazia tra i generi più apprezzati dal pubblico: dalla musica classica (Bellini, Mozart, Rossini) alle composizioni originali per banda, dalle colonne sonore di film (Mancini con La Pantera Rosa e Colazione da Tiffany, Rota con La Dolce Vita, Amarcord, La Strada, Zimmer con I Pirati dei Caraibi solo per citare i più noti), al blues e al jazz.
Il tutto impreziosito dall'inserimento di alcune "improvvisazioni coreografiche".

Ospite della serata dedicata a S.Cecilia, patrona della Musica, è infatti il gruppo di DanceAbility dell'associazione "A Ruota Libera" coordinato dalla M° Manuela Dalla Vecchia, che eseguirà delle coreografie su alcuni dei brani proposti.
L'associazione "A Ruota Libera" è un'associazione di promozione sociale nata nel 2009 che si occupa di danza e integrazione. Tra i vari corsi proposti c'è quello di DanceAbility coordinato Manuela Dalla Vecchia. La DanceAbility è una tecnica di danza contemporanea sviluppata dal coreografo statunitense Alito Alessi. E' una forma artistica che prende spunto dai principi fondamentali dell'improvvisazione danzata, lasciando libera la persona di esprimere sé stessa e le proprie abilità. Con la DanceAbility persone abili e disabili hanno la possibilità di incontrarsi per danzare insieme. Ognuno, infatti, con le proprie caratteristiche e capacità, porta al gruppo la sua esperienza e la condivide per creare un momento coreutico unico e irripetibile.
Quale occasione migliore se non il concerto dedicato alla patrona della Musica per unire musica e danza?

Il Complesso Strumentale, oltre a cercare continuamente nuove occasioni di collaborazione con le realtà del territorio, ha da un anno a questa parte avviato un corso gratuito di Musica d'Insieme, destinato a tutti coloro che sanno già suonare, o stanno studiando uno strumento a fiato o a percussione e hanno voglia di provare l'esperienza di suonare insieme e non solamente singolarmente. Gli incontri, diretti dal M° Cristiano Tedesco, sono aperti a musicisti di tutte le età con più o meno esperienza e si svolgono il martedì alle 19.30 presso la sede del Complesso strumentale "Città di Schio" a Palazzo Toaldi Capra.

Di seguito il programma della serata, che ricordiamo essere ad entrata libera.
Einzung Zum Opernball (arr. F. Watz)
Casta Diva From Norma (V. Bellini, arr. W. Hautvast)
Sinfonia N. 40 In Sol Min. K550 I Movimento ( W.A. Mozart, arr. J. Guyllar)
L'italiana In Algeri (G. Rossini, arr. L. Pusceddu)
Piccola Suite Klezmer (F. Arrigoni)
An All American Suite (arr. R. Macray)
Ymca (arr. N. Honzawa)
American Graphity (arr. N. Iwai)
Memories Of Hanry Mancini (H. Mancini, H. David, J. Mercer, arr. T. Mashima)
Beale Street Blues (W.C. Handy, arr. D. Marshall)
Glenn Miller Medley (arr. N. Iwai)
Pirates Of The Caribbean: Dead Men's Chest
La Strada - A Tribute To Nino Rota (N. Rota, arr. J Darling E L. Bocci)
Maestro direttore: Cristiano Tedesco


Altri articoli