Prosegue la XX edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza con un concerto che segue il filo rosso tematico del Festival, la musica legata alla città di Praga. Protagonista della serata di giovedì 9 giugno, presso il Teatro Olimpico ore 21.00, sarà Antonio Vivaldi e i suoi concerti dell’opera VIII dedicati al conte boemo Wenzel von Morzin.
Sul palco gli Interpreti Veneziani, celebre ensemble strumentale attiva soprattutto in Venezia. Nati nel 1987 si sono subito affermati grazie allo straordinario talento dei musicisti che lo compongono. Le esecuzioni sia delle parti solistiche che della musica d’insieme ricevono costantemente i più entusiastici consensi di pubblico e critica. Gli Interpreti Veneziani vantano numerose partecipazioni a prestigiosi Festival e stagioni concertistiche internazionali.
Parte centrale del programma della serata sarà “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” (opera VIII), raccolta di dodici Concerti per violino, complesso d’archi e cembalo composta da Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725. Nota soprattutto per i primi quattro concerti, le celebri Quattro Stagioni, l’opera rappresenta il tentativo del compositore di relazionare i meccanismi astratti del pentagramma a situazioni reali. Come nel Concerto n. 5 in Mi bemolle maggiore detto “La tempesta di mare” in cui melodia, armonia e ritmo riproducono il rumore del vento e il mugghio delle onde che si infrangono sugli scogli.
Della stessa racconta il programma include anche il Concerto n. 7 e il Concerto n. 10 denominato La caccia. Dopo il Concerto per violoncello, viola, archi e cembalo RV 531 di Vivaldi, concludono la serata il Fandango per archi e cembalo di Luigi Boccherini, la Suite per violoncello, archi e cembalo di Marin Marais e l’Introduzione e Tarantella op. 43 per violino e archi di Pablo de Sarasate.
L’appuntamento sarà preceduto da una conferenza introduttiva tenuta da Paolo Cognolato e Andrea Giacomini presso l’Odeo del Teatro Olimpico, alle ore 19.30.
Le Settimane Musicali proseguono sabato 11 giugno alle ore 17.00 presso Palazzo Leoni Montanari, in Contrà Santa Corona, 25 – 36100 Vicenza, con l’ultimo appuntamento del Progetto Giovani. Ad esibirsi sarà Stefano Andreatta, vincitore della I edizione del Concorso Pianistico Lamberto Brunelli.
Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it
[email protected]
tel. 0444-302425
Ufficio stampa per “Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2011”
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 - 35141 Padova
tel. 049 – 8753166
E-mail: [email protected]
www.studiopierrepi
