
MUSICA NEL SANGUE ON TOUR è una gara-concerto itinerante che si propone di utilizzare la musica come veicolo di valori positivi, valorizzando la creatività e il potenziale musicale giovanile, favorendo momenti di condivisione e scambio fra i ragazzi dei diversi Istituti Secondari della regione.
Quasi triplicato, per la seconda edizione, il numero degli Istituti Superiori che hanno aderito al progetto per un totale di 68 scuole!
Ecco qualche numero: per la provincia di VENEZIA ci sono 8 Istituti aderenti, per
BELLUNO 6, PADOVA concorre con 15 scuole, mentre ROVIGO con 4, 11 istituti rappresentano la provincia di TREVISO, 11 quella di VICENZA e 13 quella di VERONA.
Gli studenti-musicisti, singoli artisti o gruppi, delle scuole aderenti potranno concorrere in 3 diverse categorie: Musica originale, Musica originale a tema “solidarietà” (novità di questa seconda edizione) e Musica cover. 3 anche le fasi della gara-concerto: la fase Scolastica, curata dagli Istituti che designeranno gli artisti rappresentanti della scuola (entro il 31 gennaio 2010); la fase Semifinale, organizzata a gironi e secondo criteri geografici, da cui emergerà un gruppo finalista per ogni categoria (febbraio-aprile 2010) e la Finale. La Finale si terrà a maggio 2010: ogni gruppo finalista si esibirà con una canzone e verrà valutato da una giuria di qualità, composta da giornalisti, critici musicali e musicisti.
Il miglior singolo/gruppo di ogni categoria vincerà 4 giorni di registrazione in uno studio professionale, dove potrà incidere il proprio cd; le scuole vincitrici riceveranno in premio attrezzatura didattica del valore di 1000 Euro. Al vincitore della categoria “Musica originale a tema solidarietà” saranno assegnati anche dei biglietti per assistere ai migliori concerti dell’estate 2010 (grazie ad Azalea Promotion).
Ogni artista o gruppo, con MUSICA NEL SANGUE TOUR, avrà l’occasione di vivere un’esperienza coinvolgente, che gli permetterà di esprimere la propria creatività e la propria passione per la musica, in un contesto ricettivo e attento ai giovani talenti della regione, in uno spazio in cui condividere la propria arte e in cui conoscere e apprezzare quella dei coetanei. Tutti gli studenti delle Scuole Superiori aderenti al progetto potranno inoltre riflettere e confrontarsi sull’importanza del dono e della solidarietà, grazie anche all’incontro con un volontario AVIS, FIDAS e ABVS.
“Vorremmo che questo progetto contribuisse non solo a aumentare il numero di donatori di sangue nell’immediato, ma anche a costruire nel tempo una cultura della solidarietà e del coinvolgimento diretto, che sono alla base di ogni scelta di impegno sociale”. Alberto Argentoni, Presidente Avis Regionale Veneto
“Siamo particolarmente felici del numero molto alto di adesione scuole, equamente distribuite in tutte le 7 Province, nelle grandi città come nei piccoli centri. Ringraziamo non solo i ragazzi, ma anche i dirigenti scolastici e il personale docente, perché la scuola resta un protagonista insostituibile nella costruzione dei valori della società del futuro”. Fabio Sgarabottolo, Presidente Fidas Veneto.
MUSICA NEL SANGUE.IT consta anche di altre iniziative, fra cui MUSIC SHOWCASE, contest musicale aperto a tutte le band italiane che vogliono farsi conoscere. I singoli artisti o gruppi hanno tempo fino al 30 aprile 2010 per caricare la propria musica sul portale www.musicanelsangue.it. La votazione popolare e la giuria di qualità decreteranno il miglior gruppo, che avrà a disposizione 6 giorni di registrazione in uno studio professionale.
Come lo scorso anno, torna anche l’iniziativa FRATELLI DI SANGUE, che consente ad un donatore, che porta un nuovo donatore, o a due nuovi donatori (sotto i 27 anni), di assistere gratuitamente ai migliori concerti targati Azalea Promotion.
PER INFORMAZIONI
Agenzia di comunicazione Heads Collective
Michela Saviane, Francesca Bressan
t. +39 0422 302428
[email protected]
Pubbliche Relazioni
Ilaria Beorchia
t. +39 338 4630445
[email protected]