Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Secondo percorso in Mountain Bike

Eremo di San Cassiano
VARIANTI PER MOUNTAIN BIKE
PERCORSO TURISTICO

LUMIGNANO Villa Soncino Dottori Scaroni detta Palazzo Bianco.
La villa è chiamata Palazzo Bianco per distinguerla da Villa Dottori Mioni, edificio rustico settecentesco detto Palazzo Rosso, a Ponte di Lumignano.
E' una bella villa cinquecentesca con adiacente cappella dedicata a San Teobaldo.

Eremo di San Cassiano.
Incastonato nel mezzo di una strapiombante parete rocciosa, utilizzando un'ampia cengia e la retrostante cavità naturale, è indubbiamente un luogo dall'atmosfera magica e suggestiva.
L'attuale edificio è probabilmente opera dell'ultimo rimaneggiamento che avvenne nel corso del diciassettesimo secolo ed inglobò la preesistente Chiesetta di San Cassiano, costruita nel VI - VII secolo e la Cappella del Santo Sepolcro, un tempo separata dalla chiesa. Questo luogo di culto e di sepoltura - si possono infatti ammirare ben tredici tombe scavate nella roccia, alcune antropomorfe - funse principalmente da monastero.
Sembra vi abbia dimorato San Teobaldo (1033-1066), di origine franca.
Per informazioni: Gruppo Speleologico Proteo
[email protected]

Oratorio di Santa Maria in Valle
Bello il luogo, Contrada Vallà, sul fondo di una piccola valle laterale, incavata tra gli strapiombi della rupe di San Cassiano e le pareti del Monte Brojon.
La chiesetta fu costruita nel trecento e restaurata nel XVI secolo.
Ospita all'interno una magnifica scultura lignea che conserva tracce dell'originale policromia.

La palestra di roccia
Le scogliere di Lumignano, così nominate perché si originarono nel corso dell'Eocene Superiore dal mare che lambiva i Colli Berici, attraggono numerosi rocciatori e free climbers, che qui vengono ad arrampicare da tutta Europa.
Gestione a cura del Club Alpino Italiano
Sezione di Vicenza - 0444 513012.

La Festa dei piselli.
Di piccole dimensioni, primizia di stagione, il pisello di Lumignano si fa apprezzare per la sua particolare dolcezza. E' organizzata ogni anno, in maggio, la tradizionale Sagra dei Bisi (Festa dei Piselli).
IMMAGINI PERCORSO


Eremo di San Cassiano
Eremo di San Cassiano
ORIENTEERING



Altri articoli