Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Thiene: K.Lit

Focus su Diversità e Abilità - k.Lit per l’accessibilità

Thiene: K.Lit

k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa, che avrà luogo a Thiene (VI) il 7 e l’8 luglio 2012, sarà suddiviso in 7 location dedicate ad altrettante tematiche attorno a cui si svilupperanno tavole rotonde, attività artistiche e di intrattenimento.
Un primo focus è rivolto al tema ‘Diversità e abilità’ particolarmente caro all’organizzazione perché incarna appieno lo spirito di accoglienza del festival, che vuole essere un’occasione ed una nuova opportunità per tutti, una trasposizione nella realtà dell'accessibilità della rete. La piazza scelta per questa tematica, inoltre, è il Castello di Thiene. Cuore della città e dei cittadini, è il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile. La scelta del castello è insieme un tributo all’importanza dei temi che vi si tratteranno e una sfida: rendere accessibile una dimora del 1400.

Riuscirci vorrebbe dire a tutti che è possibile permettere a chiunque di andare ovunque. Per l’organizzazione si tratta di un primo tentativo, magari ambizioso, che probabilmente non riuscirà al 100% ma che comunque vuole rappresentare l'abbattimento, simbolico e non, di alcuni degli ostacoli che ogni giorno i disabili si trovano ad affrontare.
‘Non sono tanto gli edifici storici a stupirmi per la loro inaccessibilità per i disabili – sostiene Andrea Stella, fondatore di ‘Lo Spirito di Stella’ associazione nata nel 2003 attorno all'esperienza del primo catamarano privo di barriere architettoniche. – Mi stupisco e mi arrabbio di fronte alle costruzioni di oggi che non tengono conto delle esigenze di molti. Per questo, quando l’organizzazione di k.Lit mi ha chiesto una mano per rendere più accessibile il Castello di Thiene, ho accettato con piacere, consapevole che rendere completamente libera da barriere architettoniche una dimora del XV secolo non sarà possibile ma anche che il solo provarci darà un bel messaggio e focalizzerà l’attenzione di molti su questo tema’.

In occasione del festival, inoltre, verranno attivate anche le guide turistiche multimediali Veasyt Tour.
Gratuite, per tutti, seguono le linee guida del Design for All e del Turismo Accessibile per garantire l'accesso all'esperienza culturale e turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali. I contenuti delle guide, infatti, sono fruibili dal proprio smartphone, tablet o pc direttamente dal web in modalità audio, testuale, video in lingua dei segni o combinando tali modalità.
Sul tema Diversità e Abilità è stato realizzato un video, girato all’interno del Castello di Thiene, disponibile su youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=LzOpt3XOnxM&feature=youtu.be

k.Lit, il primo festival dei blog letterari in Europa (Thiene –VI– 7/8 luglio 2012): 2 giorni, 7 location, quasi 200 appuntamenti in agenda per un totale di oltre 6000 minuti di attività. Ed uno spazio riservato ai giovani artisti emergenti.
Al progetto k.Lit è stato assegnato il “Premio Città Impresa 2012” per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese.


Altri articoli