Cerca nel sito

Invia ad un amico

Vicenza: Rinaldo Mezzalira, il Barbarossa, il carisma e la passione

Presentata a Vicenza la biografia del noto imprenditore recentemente scomparso

Vicenza: Rinaldo Mezzalira, il Barbarossa, il cari

La storia di Rinaldo Mezzalira non è solo quella di  un uomo che ha lasciato una traccia indelebile in chi l’ha conosciuto. La sua storia è anche quella di un’eredità importante tramandata al  tessuto sociale ed economico di un  territorio, quello vicentino, che ha nel suo Dna una predisposizione per l’eccellenza nel campo industriale. A cinque anni dalla prematura scomparsa, l’imprenditore viene oggi ricordato con una biografia dal titolo “Rinaldo Mezzalira, Il Barbarossa, il carisma e la passione”. La pubblicazione, presentata recentemente a Palazzo Barbarano in Contrà Porti con un evento introdotto dal giornalista Paolo Madron, ha visto la partecipazione dei figli di Rinaldo Mezzalira, Alessandro e Gianmaria Mezzalira, del curatore della biografia, Giordano Dellai  e di Giulio Antonacci, già  direttore del Giornale di Vicenza.

Un racconto appassionante, quello di Rinaldo Mezzalira, nel quale la storia dell’uomo si intreccia con quella dell’imprenditore  e del territorio che l’ha visto crescere e affermarsi a livello mondiale. Da questo percorso emerge una figura più che mai attuale come paradigma di vita e per l'impresa di oggi e di domani. Lo dimostra la solidità della sua creatura, FITT, nata nel 1969 come Viplast e sempre cresciuta fino a raggiungere le dimensioni attuali. Azienda esemplare nel panorama industriale vicentino e italiano, ma non solo, FITT detiene oggi la leadership mondiale nella produzione di tubi in PVC per giardinaggio ed uso industriale grazie ai risultati ottenuti, anno dopo anno, dal suo fondatore.

Misurare la statura del “Barbarossa” è possibile solo se si comprende che in lui l'uomo e l'imprenditore non sono mai state due anime nettamente distinte. La descrizione di questa fusione dalle mille sfaccettature è il cuore della biografia, dalla quale affiora una figura imponente, sia nel carattere sia  nel fisico, con una vivacità intellettuale sempre pronta alle sfide e una  personalità senza mezze misure. Il volume tratteggia l'immagine di un uomo che dal rapporto con il territorio e dagli insegnamenti della sua famiglia è riuscito a sviluppare un modello di business valido  ancora oggi. In tempi non sospetti, Rinaldo ebbe l'intuizione di giocare tutte le sue carte sulla ricerca e l’innovazione, crescendo con la sua città, Vicenza.

Rinaldo Mezzalira è stato un imprenditore dotato di una lungimiranza e di un intuito fuori della norma. Portavoce del valore del Made in Italy, il suo modello di buona pratica industriale è ammirato in tutti i paesi del mondo e proprio grazie ad esso FITT non ha risentito del passaggio di consegne ai figli Alessandro e Gianmaria, i quali hanno assimilato a pieno la grande lezione di vita del padre.


Altri articoli