Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Munch 150 - la grande mostra e il film sulla vita dell'artista in diretta da Oslo

Cinema d'estate al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza

Vicenza: Munch 150 - la grande mostra e il film su

Come già annunciato, la quarta arte fa il suo ingresso al Teatro Comunale di Vicenza e così, oltre alle consuete programmazioni di danza, prosa, concertistica, sinfonica, a partire dall’autunno è prevista una vera e propria stagione di Cinema al Ridotto; si tratta di una programmazione cinematografica in sintonia con quanto proposto in Teatro, e quindi le proiezioni saranno di carattere culturale e artistico, strettamente legate agli eventi dello spettacolo dal vivo e delle arti performative; si tratta di “prime” in diretta (e in differita) dai grandi teatri di tutto il mondo (sicuramente dal teatro Bolshoi di Mosca, dall’Opéra di Parigi, dalla Scala di Milano, dal Nederlands Dance Theater di Amsterdam, dal Metropolitan di New York), concerti di musica classica e non solo, eventi culturali di portata internazionale, come grandi mostre d’arte e performance di visual art.

Ma un significativo evento attende gli appassionati di storia dell’arte già nei prossimi giorni: dopo l’anteprima di primavera con “La Bayadère” dal Teatro Bolshoi di Mosca, giovedì 27 giugno alle ore 20.00 nel Cinema del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza è prevista infatti la proiezione in diretta del film e della mostra “Munch 150”, la più importate esposizione mai realizzata sull’artista scandinavo nel 150° anniversario della sua nascita, evento di portata internazionale “trasferito” al cinema via satellite solo per una sera (sono 10 le sale in Veneto che lo trasmetteranno).

Per il 150° anniversario della nascita di Edvard Munch (1863-1944) la Norvegia celebra il grande pittore espressionista allestendo una mostra gigantesca (dal 2 giugno al 13 ottobre) in due sedi della capitale norvegese, al Munch Museum e al National Museum di Oslo, sedi nelle quali saranno esposti 220 dipinti e 50 opere su carta. La mostra evento, trasmessa via satellite nelle sale di tutto il mondo, solo per una sera, giovedì 27 giugno alle ore 20.00, condurrà gli spettatori nel backstage dell’esposizione e nei luoghi in cui l'artista ha concepito la sua ricca produzione artistica a partire dal celeberrimo "Urlo". Grazie alla proiezione sul grande schermo lo spettatore scoprirà il mondo del tormentato pittore e cosa è necessario, creativamente e tecnicamente, per realizzare un evento di questa portata, svelando alcuni dei processi alla base della realizzazione della mostra oltre che le località in cui Munch ha vissuto a partire dalla metà del 19° secolo fino all’occupazione tedesca della Norvegia durante la Seconda Guerra mondiale. “Munch 150” fa parte del progetto “Exhibition. La grande arte al cinema” che vedrà protagonista il 10 ottobre anche la mostra londinese Vermeer e la musica, trasmessa anche questa al Cinema del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza.

La proiezione di giovedì 27 giugno è resa possibile grazie alla collaborazione tecnica con Nexo Digital, circuito specializzato nella distribuzione e nell’esercizio cinematografico, in grado di proporre prodotti di molteplice natura (concerti, eventi sportivi, manifestazioni), in altissima qualità di visione ed in diretta via satellite.

Il costo dei biglietti per il Cinema al Ridotto, in vendita online e alla biglietteria del Comunale, anche la sera dell’evento, è di 10 euro; potranno entrare al cinema al prezzo convenzionato di 8 invece che 10 euro:
- i possessori del coupon pubblicato sul numero di giugno della rivista Giornale dell’Arte
- i possessori dell’articolo sulla mostra “Munch 150” pubblicato sul Domenicale del Sole
- gli abbonati del Teatro Comunale di Vicenza
- i possessori del biglietto della mostra su Modigliani al Palazzo Reale di Milano


Altri articoli