
Il gruppo teatrale 'La Favola' nasce nel 1995 all'interno della comunità parrocchiale Santa Maria Ausiliatrice di Vicenza.
Il gruppo vuole rappresentare un forte momento di aggregazione aperto a tutti, grandi e piccoli, coinvolti nell'allestimento teatrale di una favola.
Ogni anno siamo cresciuti, sostenuti da volontari che si sono prestati a recitare, adattare testi, allestire scene, realizzare costumi e scrivere le musiche.
Fino ad oggi abbiamo allestito ben tredici favole e visto sfilare in veste di attori, costumisti e scenografi più di centotrenta persone, che hanno fidelizzato un sempre più vasto pubblico.
Nel dicembre del 2006 il gruppo si è costituito in Associazione Culturale con lo scopo di fare, ogni anno, uno spettacolo nuovo, come dono a tutta la Comunità e con l'opportunità di metterlo in scena anche in altri teatri.
Perchè regalare agli altri sempre e solo cose, oggetti? Con il gruppo teatrale 'La Favola' si impara a donare qualcosa che vale molto di più: tempo, parole, emozioni e... tante risate.
-Stiamo preparando: Bullo da sballo-
La trama:
Anni sessanta, Stati Uniti d'America, una scuola come tante. Le lezioni di disegno, lettere e matematica si susseguono cadenzate dalla campanella e l'intervallo... Durante lo scorrere di una mattinata qualsiasi le normali relazioni tra vivaci studenti vengono segnate da inconsueti gesti di prevaricazione e finiscono per sfociare in altalenanti momenti di sottomissione e prepotenza.
Un piccolo gruppo di bulli sconvolge la tranquilla vita di classe e turba i bimbi più piccoli della scuola vicina.
Dietro, però, a tante tensioni non c’è solo aggressività gratuita; c’è il dramma della solitudine esistenziale che attanaglia i giovani spacconi. Matthew fugge dal suo malessere e sfoga la sua rabbia picchiando, finché i compagni, scoprendo cosa nasconde nello zaino, riescono a vedere... in fondo al suo cuore.
-http://gruppolafavola.altervista.org/