
"Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo approda sabato 18 febbraio alle 21 sul palcoscenico del Teatro San Marco di Vicenza, secondo spettacolo finalista alla 24ª edizione del Festival nazionale Maschera d'Oro, kermesse promossa da Fita Veneto d’intesa con Regione, Provincia, Comune e Confartigianato provinciale.
Protagonisti del celebre dramma saranno gli attori della compagnia Il Dialogo di Napoli, diretti da Ciro Ruoppo. Scritta nel 1946, "Filumena Marturano" racconta le vicende di una donna, ex prostituta, che da anni vive con Domenico Soriano, ricco pasticcere della città. Amante e serva, dopo anni di disillusioni e umiliazioni, la donna reagisce quando l'uomo annuncia di volersi sposare con una giovane della quale si è invaghito. Filumena si finge in punto di morte per costringere Soriano alle nozze, ma il suo piano viene scoperto. Quel che Domenico ancora non sa è però che Filumena ha tre figli, e di uno di loro il padre è lui.
Biglietti a 9 euro (7.50 i ridotti). Prevendita e informazioni nella sede regionale della Fita - Federazione Italiana Teatro Amatori, in Stradella delle Barche, 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino). Informazioni anche su www.fitaveneto.org.